- Modificato
Buongiorno,
in una delle ultime bollette è arrivata la seguente comunicazione:
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Modifica delle condizioni del contratto
Gentile Cliente,
a seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di
consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a
partire dal 1° gennaio 2024 il costo del servizio della sua offerta di rete fissa sarà incrementato di 2 euro al mese.
Come previsto dall'art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D.
Lgs. 259/03), qualora non accettasse tale variazione, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi
WINDTRE o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 31 dicembre
2023, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”
attraverso uno dei seguenti canali: Lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio
Disdette - CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; tramite PEC all'indirizzo
servizioclienti159@pec.windtre.it; chiamata al 159 per acquisire la sua richiesta; punti vendita Wind Tre; tramite
il web form presente sul sito WINDTRE.
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione
di recesso, è necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso
termine del 31 dicembre 2023.
Qualora decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un
contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. modem, telefono, etc.), nella suddetta
comunicazione, e prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà anche decidere se
pagare le rate residue in un'unica soluzione, indicando tale scelta nella comunicazione inviata.
Per ulteriori informazioni può consultare la sezione di WINDTRE Informa su windtre.it.
La linea in questione è una FTTC (con anche una sim dati da 100GB inclusa) contratto stipulato nel 2018 a 24,89 al mese (originariamente era 22,90, poi rimodulata da gennaio 2020, modem a rate incluso nel canone terminate nel 2022).
La bolletta tipica che arriva ogni mese è questa:
Ho preso la palla al balzo per cessarla (NO MIGRAZIONE, mai usate le chiamate) ed attivare una FTTH con altro operatore ottenendo un upgrade tecnologico a parità di prezzo.
Ho quindi utilizzato il web form per inoltrare la richiesta di cessazione il 30/11, ad ora non ho ricevuto nessun riscontro.
I miei dubbi sono:
La richiesta sarà stata presa in carico? Sono tentato di inviare anche la PEC ma non vorrei far "accavallare" poi le pratiche.
In quanto tempo effettivamente sarà disattivata la linea? E di conseguenza quante bollette mi devo ancora aspettare?
Dovrei essere esente da tutti i costi di disattivazione giusto?
Cosa succede a livello di canone se al 1 gennaio 2024 la linea sarà ancora attiva? Mi aspetto che non venga applicata la rimodulazione.
Inoltre:
Con la richiesta di cessazione dovrei essere tutelato anche per quanto riguarda la sim dati che nel mio caso dovrebbe cessare contestualmente con la linea dati? Chiedo perchè leggevo di alcuni rimasti "fregati" in quanto con la richiesta di migrazione della linea ad altro operatore, la richiesta di disattivazione della sim andava gestita a parte e veniva poi disattivata entro 31 giorni dalla richiesta e nel mentre venivano però addebitati dei costi.
Nel web form ho indicato anche il numero della sim dati nella sezione "In relazione all'utenza/e"
Questi sono gli addebiti+sms ricevuti da un amico con il mio stesso contratto che però ha chiesto migrazione della linea fissa e disattivazione della sim, il tutto prima della modifica unilaterale da parte di wind.
Questa seconda immagine riguarda ovviamente la SIM (però specifico)
Per quanto mi riguarda ho fatto tutto correttamente? Posso gestirla/tutelarmi meglio?
Vedo più critica la parte che riguarda la SIM dati, non vorrei ritrovarmi nella situazione del mio amico.
Grazie