• WindTre
  • Recesso per modifica unilaterale del contratto

Buongiorno,
in una delle ultime bollette è arrivata la seguente comunicazione:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Modifica delle condizioni del contratto

Gentile Cliente,
a seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di
consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a
partire dal 1° gennaio 2024 il costo del servizio della sua offerta di rete fissa sarà incrementato di 2 euro al mese.
Come previsto dall'art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D.
Lgs. 259/03), qualora non accettasse tale variazione, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi
WINDTRE o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 31 dicembre
2023, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”
attraverso uno dei seguenti canali: Lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio
Disdette - CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; tramite PEC all'indirizzo
servizioclienti159@pec.windtre.it; chiamata al 159 per acquisire la sua richiesta; punti vendita Wind Tre; tramite
il web form presente sul sito WINDTRE.
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione
di recesso, è necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso
termine del 31 dicembre 2023.
Qualora decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un
contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. modem, telefono, etc.), nella suddetta
comunicazione, e prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà anche decidere se
pagare le rate residue in un'unica soluzione, indicando tale scelta nella comunicazione inviata.
Per ulteriori informazioni può consultare la sezione di WINDTRE Informa su windtre.it.

La linea in questione è una FTTC (con anche una sim dati da 100GB inclusa) contratto stipulato nel 2018 a 24,89 al mese (originariamente era 22,90, poi rimodulata da gennaio 2020, modem a rate incluso nel canone terminate nel 2022).

La bolletta tipica che arriva ogni mese è questa:

Ho preso la palla al balzo per cessarla (NO MIGRAZIONE, mai usate le chiamate) ed attivare una FTTH con altro operatore ottenendo un upgrade tecnologico a parità di prezzo.

Ho quindi utilizzato il web form per inoltrare la richiesta di cessazione il 30/11, ad ora non ho ricevuto nessun riscontro.

I miei dubbi sono:
La richiesta sarà stata presa in carico? Sono tentato di inviare anche la PEC ma non vorrei far "accavallare" poi le pratiche.
In quanto tempo effettivamente sarà disattivata la linea? E di conseguenza quante bollette mi devo ancora aspettare?
Dovrei essere esente da tutti i costi di disattivazione giusto?
Cosa succede a livello di canone se al 1 gennaio 2024 la linea sarà ancora attiva? Mi aspetto che non venga applicata la rimodulazione.

Inoltre:
Con la richiesta di cessazione dovrei essere tutelato anche per quanto riguarda la sim dati che nel mio caso dovrebbe cessare contestualmente con la linea dati? Chiedo perchè leggevo di alcuni rimasti "fregati" in quanto con la richiesta di migrazione della linea ad altro operatore, la richiesta di disattivazione della sim andava gestita a parte e veniva poi disattivata entro 31 giorni dalla richiesta e nel mentre venivano però addebitati dei costi.
Nel web form ho indicato anche il numero della sim dati nella sezione "In relazione all'utenza/e"

Questi sono gli addebiti+sms ricevuti da un amico con il mio stesso contratto che però ha chiesto migrazione della linea fissa e disattivazione della sim, il tutto prima della modifica unilaterale da parte di wind.


Questa seconda immagine riguarda ovviamente la SIM (però specifico)

Per quanto mi riguarda ho fatto tutto correttamente? Posso gestirla/tutelarmi meglio?
Vedo più critica la parte che riguarda la SIM dati, non vorrei ritrovarmi nella situazione del mio amico.

Grazie

  • mark129 ha risposto a questo messaggio

    Io mando sempre e comunque una pec, resta tracciata e così evitano di fare i furbi....

    wind in se fa spesso orecchie da mercante. detto ciò tu manda sempre una pec se già non l'hai mandata. poi comunque se hai chiesto la cessazione teoricamente loro hanno circa 1 mese prima di disattivarti la linea se non vado errato.
    io per esempio avevo problemi di linea e dopo test fatti con misuratest ministeriali e quant'altro non hanno mai risposto 1 sola volta alle pec e ad oggi vogliono 350 euro che non vedranno ne mo ne mai! 🤭

    Fabbrifibbra Ho quindi utilizzato il web form per inoltrare la richiesta di cessazione il 30/11, ad ora non ho ricevuto nessun riscontro.

    Qual è questo webform?

    Fabbrifibbra Sono tentato di inviare anche la PEC ma non vorrei far "accavallare" poi le pratiche.

    Avresti dovuto inviarla dal principio, non hai modo di appurare come lavorino in WindTre.
    Prova a chiamare il 159 e vedi se ti confermano di aver riceuvuto la disdetta ed a cosa eventualmente si riferisca secondo i loro sistemi (FTTC solamente o FTTC + SIM).

    Fabbrifibbra In quanto tempo effettivamente sarà disattivata la linea?

    Come da legge, entro 30gg dalla data di ricezione della comunicazione, che nel caso del web form non è una data certa (certificata). Hai degli screenshot almeno (utili per una eventuale conciliazione)?

    Fabbrifibbra Dovrei essere esente da tutti i costi di disattivazione giusto?

    Giusto.

    Fabbrifibbra Cosa succede a livello di canone se al 1 gennaio 2024 la linea sarà ancora attiva?

    Aumenta: la variazione, essendo unilaterale, non è "disponibile" (inefficace solo perché tu la rifiuti).

    Fabbrifibbra dovrei essere tutelato anche per quanto riguarda la sim dati

    Dipende dal tuo contratto originario.
    In via generalissima, se ha un canone separato ed agevolato, dovrebbe inviarsi comunicazione separata pure per la SIM (e quindi il webform inviato non dovrebbe avere efficacia per la SIM).

    Fabbrifibbra leggevo di alcuni rimasti "fregati"

    Leggevi cosa e dove? Le situazioni erano identiche (stesso contratto)?

    Fabbrifibbra Nel web form ho indicato anche il numero della sim dati nella sezione "In relazione all'utenza/e"

    Non ho idea a cosa ti riferisci: è possibile vedere questo webform?

    Fabbrifibbra Per quanto mi riguarda ho fatto tutto correttamente? Posso gestirla/tutelarmi meglio?
    Vedo più critica la parte che riguarda la SIM dati, non vorrei ritrovarmi nella situazione del mio amico.

    Manda la PEC per la SIM ed al limite pagherai 1 canone mensile se non prenderanno per buona la comunicazione fatta via webform.
    Se vuoi tutelarti maggiormente, disattiva l'eventuale domiciliazione.

    In linea generalissima, la norma non impone comunicazioni o modalità all'utente: in punta di diritto, le comunicazioni richieste dagli operatori non sono dovute e comunque non sono sostanziali ai fini della sola migrazione, in cui la volontà si può desumere dai fatti (mi hai detto che potevo migrare e l'ho fatto).
    Nel caso di recesso secco invece l'operatore va informato espressamente ma di questo (circa la SIM) ho già detto.

      handymenny Se la fai nei modi corretti, la loro richiesta di conferma è un abuso.

        FERRARI81 io mi limito a descrivere quello che ho visto, raccomandata e PEC direi che sono modi "più ufficiali" di altri.
        Per dire, una volta ho aiutato una persona a recedere da una linea fissa (di altro operatore) via servizio clienti (era una delle modalità presenti nella comunicazione), e sono servite 3 chiamate. Una in cui si chiedeva recesso a un bot, una seconda in cui ci si identificava con un BOT e una terza dove un essere umano registrava (registrazione vocale) la richiesta di recesso.

        un mese dopo

        Aggiornamento: Linea fissa e sim abbinata cessate esattamente dopo 30 giorni (rimanendo quindi nel 2023) dalla richiesta via webform senza alcun costo. Ovviamente mi è stata fatturata la mensilità.

        Tutto ok brava WindTre in questo caso.

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