Ciao a tutti,

da qualche giorno sono stato upgradato alla FTTH 2.5g di Dimensione sotto Openfiber in area bianca.

Proprio ieri mi e' arrivato il router ZTE che ho connesso direttamente al PC con il cavo fornito. Ho fatto qualche
test con l'app speedtest di Ookla.

Questi i risultati:

Gli stessi risultati li ottengo togliendo il router di Dimensione e facendo collegare il mio pc router con Pfsense e connessione pppoe.

La banda e' comunque tanta, ma per sfizio/curiosita' c'e' un motivo per cui non mi avvicino maggiormente ai 2.5g?

Grazie!

Numbor c'e' un motivo per cui non mi avvicino maggiormente ai 2.5g?

Il tuo ONT, probabilmente: ma io per sicurezza rifarei il test da terminale e sotto Linux.
    Qual è l'ONT?

• Numbor ha risposto a questo messaggio

mark129

Ho provato da command line di windows, da app Ookla di windows, dalla bash di Pfsense (freebsd) e da una macchina virtuale debian.

I risultati sono tutti abbastanza allineati.

L'ONT e' uno ZTE F6005.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Numbor L'ONT e' uno ZTE F6005.

Nemmeno troppo male dunque: che firmware monta? Se fosse lo N18 si potrebbe escluderlo dall'equazione, AFAIK.

• Numbor ha risposto a questo messaggio

mark129

Dove trovo la versione del firmware, mi devo connettere direttamente all'interfaccia web dell'ont?

Ci sta da dire che sei anche in area bianca quindi è un risultato buono , puoi provare di mattina presto o notte a fare un speedtest da cli su Vodafone Milan e vedere se aumenta o resta uguale

Numbor mi devo connettere direttamente all'interfaccia web dell'ont

Si

RobertoMattioli

Si, ho provato a seguire anche quella guida.

I risultati sono sempre in linea, al max ottengo una banda di 1.7Gb.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Numbor Si, ho provato a seguire anche quella guida.

Si ma bypassa il router, se la NIC del tuo PC supporta le VLAN: connetti l'ONT al tuo PC, boota da Linux e fai uno speedtest da terminale.
              Non perché risolva qualcosa, per provare ad eliminare dubbi.

Piccolo aggiornamento.

Lista dei test:

1) Dalla command line del router pfsense ho provato lo speedtest, risultato 1.7Gb/s
              2) Ho connesso il mio pc direttamente al router di Dimensione, risultato 1.7Gb/s
              3) Ho connesso il mio pc direttamente all'ont configurando una connessione pppoe, risultato 800Mbit, ma leggendo in giro sembra che la connessione pppoe di windows 11 sia poco performanente.

Mi sono connesso all'interfaccia web dell'ONT e ho questi risultati sulla parte ottica.

GPON State Operation state(O5)
              Optical Module Input Power -21.15 dBm
              Optical Module Output Power 1.61 dBm
              Optical Module Supply Voltage 3.28 V
              Optical Transmitter Bias Current 21.27 mA
              Operating Temperature of the Optical Module 45 ℃

Boh... Avete qualche idea?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile