Buona sera, vi scrivo per tentare di risolvere un problema che mi succede se tento di collegarmi ad un iliad box.
Premetto che non sono un utente iliad come connessione internet, ma l'altro giorno mi sono recato, con il mio notebook, presso l'abitazione di un mio amico per effettuare dei test di velocità con un computer più moderno e performante di quello suo. Il mio è un LG i5 di 11 generazione con scheda wifi 6, ma nonostante vari tentativi, non sono riuscito a collegarmi via wifi al Iliad BOX, il fatto curioso è che come errori, mi alternava "impossibile collegarsi a questa rete" e "password errata riprovare" ma proprio sistematicamente prima una e poi l'altra, ho provato una decina di volte, la password è sicura in quanto ho eseguito un copia ed incolla proprio per non sbagliare e quindi non capivo il motivo. Avendo un altro amico con la connessione Iliad, proprio poco fa mi sono recato a casa sua e si è presentato lo stesso difetto. Non so più che cosa pensare circa la possibile causa, ho pensato anche a disabilitare la scheda wifi integrata e ho utilizzato una pen drive wifi che supporta sia la 2.4gxz che la 5ghz ma non la wifi 6 come quella del mio computer, e niente il difetto è rimasto, pare ci sia una incompatibiltà tra il mio computer ed l'iliad BOX ma non capisco cosa, faccio presente che i driver della scheda wifi sono aggionatissimi, a novembre 2023. Ho pensato all'antivirus Kaspersky e relativa VPN e le ho entrambe disabilitate, ovviamente tornato a casa mi sono collegato al mio modem Telecom normalmente ma anche in passato mi sono collegato ad altri modem senza problemi. Da cosa può dipendere questo comportamento? Grazie in anticipo per il supporto.
Problemi di connessione a iliad Box in wifi
Prova a vedere se hai lo stesso problema su una live cd di ubuntu. Se non si presenta è un problema di windows, altrimenti della tua scheda. Se riesci a scrivere il seriale del modello esatto della tua scheda o del tuo computer possiamo eventualmente controllare se abbia problemi noti.
Belzebu69 Ok potrebbe dipendere dalla mia scheda wifi che, per la cronaca, trattasi di una Intel WiFi 6 Ax 201 160mhz, ma perchè con altri router, compreso il mio, si collega?, e come ho scritto nel post, il difetto si presenta anche con una pen drive non wifi 6 e con la mia disabilitata, per quanto riguarda il sistema operativo non saprei e comunque non si capisce perchè il difetto si presenta solo con iliad box, se dipendesse dal S.O. avrei avuto lo stesso problema ma da due anni che posseggo questo computer non ho mai avuto problemi di connessione, Per la prova con Linux vedo se posso farla visto che mi devo recare a casa e temo di rompere le scatole aanche se sono cari amici.Grazie comunque per la risposta.
Forse nelle password di default Del iliad box c'è qualche carattere o la lunghezza che fa si che il problema si presenti. Io non conosco bene il router di iliad ma se hai la possibilità di disabilitare la protezione del WiFi x qualche secondo e provi a connetterti alla linea aperta e funziona allora il problema potrebbe essere lì.
Non lo sapevo visto che non mi è mai successo, ma devo agire nelle impostazioni del router presumo? Appena potrò ci provo.Quello che mi lascia perplesso è il fatto che il difetto si presenta anche con una banale pen drive wifi 5.