Buonasera, qualche giorno fa mi è stato installato l'ONT ZTE ZXHN F6005 per il passaggio da 1G a 2.5G.
Ieri sera ho scollegato il router da restituire all'operatore (è passato oggi il corriere a ritirarlo) in attesa del nuovo (arriva domani), ed ho staccato anche l'alimentazione dell'ONT, che fino a quel momento funzionava regolarmente.
Ora sono tornato a casa e ho provato ad accenderlo per configurare una connessione diretta tra ONT e pc (appunto mentre aspetto il nuovo router) ma ovviamente non va perché c'è la spia LOS rossa che lampeggia.
So che indica mancanza di segnale ottico, e come prima cosa ho sostituito la patch dalla borchia all'ONT con una nuova (anche se l'ipotesi di guasto accidentale nello scollegare il router ieri la vedo molto remota, ho prestato molta attenzione a non stressate il cavo), ma la spia LOS rossa lampeggiante permane, quindi escludo possa essere la patch il problema.
Quello che mi domando è: togliendo l'alimentazione all'ONT ho combinato qualche disastro? Oppure è solo una sfortunata coincidenza?
Domattina scriverò all'assistenza del mio ISP, ma prima volevo sapere se la mancanza di alimentazione dell'ONT possa davvero aver causato problemi.

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

nico_m (arriva domani),

Aspetta il router poi se persiste il problema apri segnalazione.
    Tanto senza router non credo che ti considerino molto.
    Hai cambiato fornitore oppure hai fatto solo upgrade?

Detto questo non credo che lo spegnerlo abbia causato il problema.
    Lascialo acceso, magari a breve si riallinea

• nico_m ha risposto a questo messaggio

Pasknet Hai cambiato fornitore oppure hai fatto solo upgrade?

Solo upgrade.

Pasknet Aspetta il router poi se persiste il problema apri segnalazione.
      Tanto senza router non credo che ti considerino molto.

Tanto anche con un router se non arriva segnale ottico all'ONT è inutile 😅

Grazie per il feedback, in ogni caso domani apro segnalazione, magari è solo una sfortunata coincidenza.

nico_m magari dico una cavolata, ma secondo me non dovresti spegnere l'ont, anche perché se non mi sbaglio dopo l'installazione forse fanno un aggiornamento da remoto?
        Ovviamente (lascio la parola a chi è più esperto di me)

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Non so se possa essere rilevante, ma collegandomi tramite lan all'ONT vedo nelle info:

Software Version: V6.0.10P2N18
          GPON State: Initial state (01)
          Optical Module Input Power: No input
          Optical Module Output Power: No output

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

VZSas800 Essendo la spia LOS a lampeggiare non può essere niente di ciò, manca segnale ottico

nico_m Manca segnale ottico, c'è un guasto da qualche parte, apri segnalazione

Segnalazione effettuata, guasto aperto e preso appuntamento con i tecnici OpenFiber per sabato 9.

Aggiornamento: un paio di giorni fa ho visto i tecnici per conto di OpenFiber dal mio dirimpettaio, anche lui con gli stessi problemi sulla linea (ISP diverso ma sempre in OpenStream), e ieri in giro per il paese da altri utenti. Questo mi lascia ipotizzare che possa trattarsi di un guasto più generale. Mi fa strano credere che ci siano diversi guasti locali nello stesso periodo in un paesino di 6000 abitanti (Castelcovati).
            Da me stamattina purtroppo i tecnici non si sono presentati all'appuntamento (fissato tra le 8:30-10:30).

Un plauso all'assistenza di Dimensione che, manco a farlo apposta, stamattina mi ha chiamato verso le 10:30 per chiedere se il guasto fosse ancora presente, così ho potuto segnalare subito il mancato appuntamento e la non risoluzione del guasto.

Aggiornamento: alle 17 circa sono passato davanti all'ONT e la spia rossa lampeggiante LOS è sparita, ho provato a connettermi e funziona. Meglio così, avevo già preventivato di stare offline fino a lunedì.

nico_m Aggiornamento: alle 17 circa sono passato davanti all'ONT e la spia rossa lampeggiante LOS è sparita, ho provato a connettermi e funziona. Meglio così, avevo già preventivato di stare offline fino a lunedì.

L'importante è che hai risolto.
              Giusto per precisare, l'ONT è quello che si mette in casa e fa da modem gestendo il segnale ottico/elettrico.
              Gli apparati fuori casa sono PTE (lo scatolotto che trovi sui pali/facciate delle abitazioni/locali condominiali) e PFS (armadi).
              Qui il link della wiki del forum su come è fatta la rete: https://fibra.click/gpon/#open-fiber

• nico_m ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
                Non capisco la precisazione, forse è stato mal interpretato il "sono passato davanti all'ONT".
                Intendevo proprio in casa, stavo andando in cucina e sono passato fisicamente davanti all'ONT e ho notato che la spia non c'era più.

Conclusione del thread: mi hanno riferito che c'erano dei cavi rosicchiati nei pressi del PFS, il che ha senso dato che appunto c'erano varie utenze down e l'intervento dell'altro giorno dei tecnici al PTA (per conto del mio vicino, ma è lo stesso a cui sono collegato anch'io) non aveva risolto.

nico_m Intendevo proprio in casa, stavo andando in cucina e sono passato fisicamente davanti all'ONT e ho notato che la spia non c'era più.

Ah ecco spiegato ahahah Mea culpa nel non aver capito 🤣🤣

nico_m Conclusione del thread: mi hanno riferito che c'erano dei cavi rosicchiati nei pressi del PFS, il che ha senso dato che appunto c'erano varie utenze down e l'intervento dell'altro giorno dei tecnici al PTA (per conto del mio vicino, ma è lo stesso a cui sono collegato anch'io) non aveva risolto.

Capita purtroppo...
                  Fortunatamente è tutto risolto 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile