Ciao a tutti, sono Freeman e sono al mio primo post. Mi hanno appena messo la FTTH in casa ma mi hanno messo la borchia (credo così si chiami) a distanza dal mio pc fisso, in realtà poca distanza, circa 5/6 m. ma ci sono 2 pareti di mezzo. Chiaramente non voglio avere un cavo ethernet in giro, ma in wi-fi va pianissimo, intorno ai 15 mbps... sto cercando alternative come da titolo. Ringrazio chi mi aiuta!
Powerline o scheda di rete o altro
si, lo so... secondo me una scheda wi-fi mi porterà il download a 50, max 70 mbps, della powerline sento parlare benissimo, chiaramente quella da 802.1ac e oggi ho visto un prodotto di Netgear, si chiama AC1900 wifi mesh extender del quale vorrei avere più info possibili...
[cancellato]
freeman io avevo dei powerline gigabit della tplink e non andavano oltre i 30mbps per colpa dell’impianto...
- Modificato
ma almeno hai un PC a parte la scheda di rete, con dei requisiti tali da sfruttare la FTTH?
[cancellato]
mastroonline ho una 100 mega, ma non superava i 28 mega nemmeno in locale, la scheda di rete è gigabit ovviamente ahah
Se il segnale wifi nella stanza del PC è comunque ottimo allora potresti anche installare una scheda wifi AC (che superi il Gigabit ovviamente) nel PC, se fisso (per un portatile avresti il collo di bottiglia dato dall'USB), oppure puoi prendere un repeater AC con uscita Ethernet da collegare poi al PC. Il tutto sperando sempre che tu abbia un ottimo segnale sulla banda da 5GHz. Se hai un modem/router con supporto alle reti mesh sarebbe tutto più semplice.
grazie, cri347, il router è quello di vodafone e domattina cercherò di capire se ha quel supporto alle reti mesh di cui parli...avevo visto da qualche parte i dati tecnici ma ora non li trovo e domani chiamo il 190.
freeman che io sappia solo i FritzBox hanno il supporto alle reti mesh, abbinandoli ovviamente ai repeater della stessa AVM. In ogni caso ci sono sistemi mesh standalone, come i Netgear Orbi, i Google Nest WiFi, o altri. In questo caso un satellite lo colleghi tramite la sua WAN al modem, gli altri li dislochi per casa; ma in questo caso ovviamente la spesa sale, visto che dovresti comprare almeno un paio di satelliti, uno per fare da master e quelli che poi ti servono in giro per casa. Col FritzBox già avresti avuto il master pronto.
Altrimenti puoi andare coi classici repeater, sempre che tu abbia un ottimo segnale sulla banda dei 5GHz nella stanza in cui ti serve.
io stavo pensando a un prodotto della netgear che si chiama "AC1900 WIFI MESH EXTENDER" in alternativa a una powerline classica, ma proprio questo non capisco... quale sia più conveniente a parità di prezzo.
freeman Ho visto il dispositivo, quindi pare che anche Netgear, come AVM, permette di creare una rete mesh con i propri modem/router e i suoi repeater.
Ovviamente con un modem/router non Netgear funzionerà come un classico repeater (stessa cosa per i Fritz!Repeater che vanno in mesh con gli altri prodotti AVM e funzionano come repeater con prodotti di altre aziende).
Diciamo che se hai un ottima copertura wifi potrebbe andare bene, se a te interessa solo come punto di accesso ethernet per il PC, alla fine le peculiarità di una rete mesh neanche le sfrutteresti. Al limite puoi aggiungere un secondo ponte intermedio tra modem e il repeater attaccato al PC e in quel caso i due repeater dovrebbero funzionare in mesh.
Tra powerline e repeater dipende tutto da casa tua. Per i powerline devi avere un impianto elettrico adeguato, per i repeater devi avere un'ottima copertura wifi senza "disturbi".
Sicuro che non ti convenga tirare un cavo dal modem al PC? Spenderesti una cifra irrisoria e alla fine ci sono i modi per mascherarlo, non avendo corrugati adatti in cui farlo passare.