Buongiorno, mi scuso in anticipo se la mia domanda sarà confusionaria o magari banale, ma sono davvero inesperto in materia e non riesco a venire a capo di questo problema.
Ho da poco acquistato una casa che pero presenta un impiantistica telefono/internet che non avevo mai visto prima e siccome sono in fase di arredamento, non riesco a capire dove posso o non posso attaccare il modem.(il vecchio proprietario ne sa quanto me e mi ha solo detto dove era istallato il vecchio modem).
Mi aiuterò con delle foto:

Allora come potete vedere, il modem era inizialmente attaccato nel punto in cui riporto "Attacco modem", la cosa "strana pero " è che la presa qui presente è giuntata a un capo di un doppino presente in "giunzione".
Quindi la mia prima domanda da profano è: siccome non ho bisogno di avere la presa a muro dove era inizialmente collegato il modem e essendo questa giuntata dal punto indicato, posso eliminare la giunzione e collegare magari una presa RJ11 direttamente al punto indicato con "giunzione"? se si posso poi magari ponticellare questa presa con il collegamento già esistente nel caso mi venisse in mente di lasciare tutte le due prese operanti?
Il mio secondo dubbio è questo.
In casa sono presenti 3 prese che credo siano per la fonia ma non riesco a capirne il collegamento

queste prese, avendo e mi scuso per questo, poche foto come spiegazione, possono essere utilizzate per magari attaccare il modem?
L ex proprietario mi ha detto solo che questo impianto è stato fatto da un tecnico fastweb ma non sa dirmi nient altro.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio di vero cuore