salve,cercando su amazon alcuni switch per una ipotetica connessione a 2,5 gb ,mi sono imbattuto in uno switch che mi pare strano.
dice che è unmanged ma ha 3 modalità : normale,vlan e aggreggazione di 2 porte
il mio dubbio riguarda la modalità vlan,perchè da quel che so,solo gli switch managed hanno questa funzione
se cercate su amazon "switch 2,5 gigabit lo trovate. è della marca tenda e costa circa 100 euro.
(non ricordo se si poteva mettere link amazon)
Switch unmanaged con VLAN?
- Modificato
È una modalità ibrida per separare i dispositivi tra loro ma che possano comunicare con determinati dispositivi tipo un router principale
Le porte 7-8 e 9-10 le considerano come uplink se utilizzate in modalità vlan. Non hai possibilità di modifiche alla configurazione. In pratica è come se avessi 1 vlan per porta dalla 1 alla 6. Una sorta di client isolation hardware. Comunque c’è scritto come funziona.
[cancellato]
Ci sono alcuni rari modelli che hanno qualche funzione configurata staticamente, a volte parzialmente modificabile tramite dip switch, cosa che però non ne fa degli switch (smart) managed perché non si può gestire nulla o quasi.
Non so quanto il gioco valga la candela, ad esempio nel modello riportato da astrolabio i dispositivi sulle porte 1-6 non si possono parlare direttamente fra di loro (ma si tratta di port isolation, non di VLAN), quindi qualsiasi comunicazione deve avvenire tramite un dispositivo a monte, cosa che può impattare le prestazioni, perché passa tutto per il canale di uplink anziché essere gestito direttamente fra le porte dello switch.
Ora per chi fa essenzialmente traffico "nord-sud" (da e per Internet) la cosa magari non è molto impattante, per chi fa anche traffico "est-ovest" (tra dispositivi della LAN) potrebbe diventarlo, se non può mettere tutto sulle porte 7-10.