Buongiorno a tutti!
ho letto parecchi post ma tempo di aver capito poco o nulla..
Abito in una zona non servita da rete cablata, per il momento ho una connessione wireles tipo Eolo.
Con wind avrei la possibilità di avere giga illitati su rete 5g.
A questo punto avevo visto i vari router 5g tipo tp-link o Zte.. non volevo salire oltre i 300€..
ho fatto dei speed test con l'iphone e su 5g in casa rimango sui 30mbps mentre uscendo all'esterno arrivo tranquillamente ai 150..
da qui la necessità di mettere un'antenna esterna..
Tp-link sarebbe interessante il deco per la funzione mesh wifi(ho 2 piani da coprime col router nel sottotetto).. ma da esterno ce l'hanno?
conviene un router esterno o un router interno con antenna esterna?
grazie mille!

Woodstock21 per il momento ho una connessione wireles tipo Eolo.

ma hai la 30?

Woodstock21 conviene un router esterno o un router interno con antenna esterna?

conviene esterno sicuramente ma vai un pò più su dei 300€ perchè poi devi mettere un acces point in casa...a quanti mt hai la bts?

ale_prince

in realtà ho un altro provider, ho 20 in down e 2 in up.. ma mai stabile purtroppo..
      non saprei dire la distanza della bts..
      sicuramente qualcosa di esterno.. ma conviene un router da esterno direttamente o fuonzionano bene anche quelli da interno con antenne esterne?

Woodstock21 non saprei dire la distanza della bts..

puoi vederlo con google maps con "misura distanza" se sai dov'è la bts...

Woodstock21 ma conviene un router da esterno direttamente o fuonzionano bene anche quelli da interno con antenne esterne?

tra le due soluzioni sempre da preferire router da esterno perchè i cavi antenna hanno attenuazioni,col router esterno entri in casa col cavo ethernet che non ha di questi problemi...

ale_prince
          La scelta andrebbe sul zyxel nr7101 quindi..
          La misurazione dello speed test fatta con iphone che sia attendibile?

Woodstock21 La scelta andrebbe sul zyxel nr7101 quindi..

zte 889 pure (o 7010 usato).

Woodstock21 La scelta andrebbe sul zyxel nr7101 quindi..

ottima cpe

Woodstock21 La misurazione dello speed test fatta con iphone che sia attendibile?

si.ottimo il ping a 17,in teoria con 7101 dovresti fare anche meglio

mark129 zte 889 pure (o 7010 usato).

eh si!valide anche queste,meglio 889 più recente con X62 ma anche 7010 va benissimo

Alla fine mi sa che la scelta ricadrà su Zyxel.. sembra più robusto..
                uscita cavo con pressacavo e possibilità di utilizzare un cavo rotondo (attualmente ho quello da esterni già posato..).
                I prezzi che si trovano in internet si differenziano di una 50ina di euro tra i due..
                unico vantaggio dello Zte sarebbe compreso nel prezzo un router wifi..
                ma magari la rete interna la sistemo più avanti..

edit: la Zyxel fa anche la versione NR7102 che costa pure meno.. le recensioni non ne parlano bene però, sembra per colpa del firmware..

Woodstock21 unico vantaggio dello Zte sarebbe compreso nel prezzo un router wifi..

si esatto...

Woodstock21 ma magari la rete interna la sistemo più avanti..

beh con 7101 devi acquistare anche un'access point da mettere in casa a meno che tu non ne abbia già uno...

ale_prince
                    L'access point ce l'avrei.. non molto recente ma c'è..
                    altrimenti l'idea potrebbe essere quella di sistemare definitivamente la rete e quindi prendere un access point nuovo(conddns integrato) da collegare al Zyxel e sfruttarlo per la wifi al primo piano..
                    poi prendere un secondo access point per il piano terra cablato via cavo al primo..
                    per rimanere in casa zyxel ci sarebbe l'ax1800..
                    unico dubbio sul DDNS.. Asus so che ha il suo provider.. gli altri usano provider standard tipo no-ip ecc.. ma non so se effettivamente funzionino.. per il momento ci sono riuscito bene solo con asus..

ale_prince anche 7010 va benissimo

avete un suggerimento su come sistemare questo benedetto cavo piatto che entra nel modem? intendo dire..a parte tagliarlo e crimparlo per fare entrare l'altra estremità in casa, che altro potrei fare per usare il suo cavo?
                      non vorrei sciupare lo sportellino in plastica che si colloca sotto al modem..anche perchè comunque perderebbe la tenuta stagna.
                      avete qualche soluzione da suggerire?..possibilmente economica..visto la cifra che ho speso per il 7010 (che è in ottime condizioni..ma sempre usato è).
                      grazie.

Woodstock21 per rimanere in casa zyxel ci sarebbe l'ax1800..

guarda io ho NWA50AX e mi trovo benissimo(collegato a 801A in terrazza)mantiene intatte le prestazioni e ha un ottimo wifi...però io ho un piccolo open space di 60mq quindi niente muri da perforare...

rossomike1966

mi spiace ma non ti sono d'aiuto a riguardo...

ale_prince Gentilissimo!
                          Alla fine prendo lo Zyxel NR7102..
                          per l'interno adesso vedo se mettere due Asus tipo gli RT-AX55..

Woodstock21 Alla fine prendo lo Zyxel NR7102..

fatto bene,è un pò più nuovo,volevo dirti anche dell FWA710 ma alla fin fine più o meno le feature sono quelle...

ale_prince è visto ma li saliamo ulteriormente di prezzo..
                              alla fine preso l'NR7102 e due Asus RT-AX57..
                              speriamo funzionino bene..

16 giorni dopo

Finalmente ieri sono riuscito ad installare lo Zyxel sopra al tetto..
                              la Bts ce l'ho a 3,2km ma la ricezione mi sembra buona..
                              l'unica cosa che non capisco è come impostare i dns..
                              ho messo i dns sull'access point ma mi rimangono comunque quelli di default..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile