Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere gentilmente consiglio ai più esperti sull'acquisto di un modem router per utilizzo in appartamento con SIM al posto della linea fissa.
Vivo da solo in centro città e ho di recente sottoscritto un piano con Fastweb Mobile per 150GB al mese. L'operatore si appoggia a Wind per il 5G e a Tim per il 4G.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente streaming (preferibilmente in 4K), gaming e navigazione internet.

Qualcuno avrebbe consigli sul modem da acquistare?
Il problema principale è che all'interno del mio appartamento il segnale è molto scarso. Per ora uso il telefono e con il 5G ho al massimo 2 tacche su 4.
Mi chiedo dunque:

• è importante che il modem abbia delle antenne in modo da amplificare il segnale?
  • dato che gli operatori a cui si appoggia la SIM sono due, il modem può comunque aggregare diverse bande?
  • ho controllato le BTS nei miei dintorni e con TIM arrivo al massimo a 2 bande. C'è solo una BTS Wind vicina che arriva a 3 bande invece.

Idealmente vorrei stare intorno ai 70 euro come budget, per cui valuto anche l'usato.

• x_term ha risposto a questo messaggio

FrankMi L'operatore si appoggia a Wind per il 5G e a Tim per il 4G

No, si appoggia ad uno alla volta, non puoi usare entrambe.
    E vieni migrato su una o l’altra come piace a Fastweb.

• FrankMi ha risposto a questo messaggio

x_term Quindi pessima scelta per l'uso che ne devo fare intuisco...
      Questo significa che un eventuale modem non potrebbe aggregare diverse bande?

Perdonate l'ignoranza ma sono argomenti nuovi per me

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

FrankMi Quindi pessima scelta per l'uso che ne devo fare intuisco...

Esatto. Capisco che vorresti risparmiare qualcosina, ma onestamente se hai già una linea fissa (cosa?) me ne guarderei bene dal cambiare

• FrankMi ha risposto a questo messaggio

Camel90 Ho cambiato casa di recente e non ho più una linea fissa. Vorrei fare la prova con la SIM prima di passare alla fibra.

Devo dire che per ora usando il telefono in tethering i device connessi stanno andando decentemente. Ho fatto qualche test usando YouTube che però ad esempio non va oltre i 1080p usando il 5G.

Il problema sarà vedere con un modem 4G+ che cosa ne esce fuori.
          Stavo valutando ad esempio il Huawei B535-232. Mi domando se con gli hack di MioNonno posso impedire lo switch tra un operatore e l'altro e restare quindi sempre sul 4G+.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

FrankMi Mi domando se con gli hack di MioNonno posso impedire lo switch tra un operatore e l'altro e restare quindi sempre sul 4G+.

No non puoi impedire lo switch. Ma quasi al 99,99% ti sposteranno su TIM se usi la SIM in un dispositivo senza 5G.

Detto ciò, se hai disponibilità di linea fissa fai quella, credimi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile