Ciao a tutti. Premetto che conosco poco la rete Tim e per questo non mi sono chiari i suoi progetti. Ho due domande:
C’è correlazione tra l’upgrade di una centrale ed il backhauling (connessione alla dorsale) o si procede solo in termini di area cavo?
Poi, dopo aver letto gli ultimi post in cui cercate geograficamente le centrali, vi chiedo se tim sta dislocando le centrali per aprire le nuove in stile pop of?
Scusate se mi è sfuggito qualche post del trend.
Chiarimenti su upgrade XGS-PON e dislocazione centrali
00db A mio parere vedi troppo le centrali Tim come PoP OpenFiber ma nella realtà sono due cose molto distanti.
00db C’è correlazione tra l’upgrade di una centrale ed il backhauling (connessione alla dorsale) o si procede solo in termini di area cavo?
Le centrali Tim sono collegate secondo una gerarchia, da quelle più piccole fino ad arrivare a macro aree. Tutte le centrali Tim sono collegate, ovviamente a con backauling diversi a seconda delle caratteristiche e capacità della singola ma la maggior parte sono tutte tramite fibra.
00db Poi, dopo aver letto gli ultimi post in cui cercate geograficamente le centrali, vi chiedo se tim sta dislocando le centrali per aprire le nuove in stile pop of?
Tim sta iniziando la procedura per dismettere le centrale anche grazie al progetto di dismissione del rame. Ci sono centrali dove la maggior parte degli utenti può usufruire di FTTC o FTTH, non ha senso fornire ancora ADSL. Tutto questo discorso però viene dettato da AGCOM non da Tim stessa. Non vedo il senso di costruire nuove centrali quando ne hanno una per comune, quello che stanno facendo con FTTH è tenere come FEEDER solo determinate centrali così da dover evitare di installare OLT in tutte le centrali e iniziare il processo di smantellamento.