x_term forse a volte potresti essere più... diretto
Ma io sono stato diretto: a domanda diretta sulle le offerte cd. gaming, ho confermato che non offrono garanzie sul ping perché non possono farlo, conferma fraintesa o interpretata come "ok quindi per il multiplayer online non avrei miglioramenti sostanziali.".
Lieb3 visto che a quanto pare è su questo forum da anni e ancora non avete preso provvedimenti disciplinari nei suoi riguardi
Evidentemente mi conosci da anni?
Lieb3 qualcuno potrebbe addirittura pensare che stia qui soltanto per convincere la gente a stipulare contratti
E forse penserebbe male senza azzeccarci.
Lieb3 oh, ma che sono questi toni? Io sono stato educato, tu mi stai aggredendo con toni sarcastici
No, non ti sto aggredendo, al più ti ho invitato a non avere paura dell'ignoto ed intraprendere la strada del cambiamento, se non altro perché la situazione di partenza non l'hai descritta certo come buona.
I toni che definisci sarcastici, di grazia, io non ho inteso metterceli e non capisco dove e perché ce li leggi.
Al più erano toni sorpresi, perché mi mettevi in bocca cose che non avevo detto.
Sarcasmo è un termine usato spesso a sproposito, al posto di altre cose, di esortazioni, di ironia oppure di cinismo e, se mi permetti di usare una metafora, credo tu abbia sentito dei fischi quando ho scritto la parola fiaschi.
Ti ho fatto esempi (sulla base di una delle tue passioni, twitch) sotto forma di domande retoriche per evidenziare che professionisti dello streaming si affidano ad FTTH, e quindi come forma di rassicurazione (uno dei tuoi problemi attuali, l'upload disastrato). Se vuoi generica o blanda, ma rassicurazione.
Oppure, di fronte ad una considerazione di ordine generale (ho letto che il ping alto può dipendere...) ti ho esortato a specificare una domanda, o una relazione con FTTH (...dove sta il problema?).
Forse così facendo te l'ho fatta troppo semplice ma, ancora, dove e perché ci sarebbe l''intento di sbeffeggiarti? A che pro? Io non sto qui a sprecare il mio tempo libero con stupidaggini come il bullismo.
Lieb3 Che me ne viene in tasca a cambiare connessione se poi il risultato è che i giochi mi laggano esattamente come prima?
Guarda che stai riproponendo la domanda che hai fatto prima.
Chi ha affermato ciò (che laggherebbero)? Io non l'ho fatto, quindi perché lo dici e perché lo attribuisci alle connessioni FTTH mi è incognito.
Il ping, la latenza, il tempo che ci mettono i pacchetti ad andare avanti ed indietro dal tuo PC o console ad Internet è un valore impredicibile, non garantibile: nondimento ci sono ISP che storicamente esibiscono meno problemi di latenza di altri, pur non potendoti garantire neanche come promessa d'onore che lo faranno sempre.
Tutto quello che un utente finale può fare è scegliere tra uno di questi provider (ancora da individuare, eventualmente).
Lieb3 Tu mi sa che non sai cosa sia il ping
Era la considerazione al termine di un tuo ranting in cui constatavo che (piuttosto che sbeffeggiarti), avevo un po' sopravvalutato le tue conoscenze: hai esordito con una domanda sulle garanzie sulla latenza ma dalle risposte mi sono accorto che parlavi di qualcosa senza davvero capirla.
Come dicevi, il ping può aumentare in caso di saturazione o congestione: usando un'altra metafora, nel caso di traffico stradale, se c'è congestione, è presumibile che la velocità media delle auto sia più bassa o più alta rispetto a quando non c'è congestione? La domanda è pure questa retorica: nel caso dei dati, se è la congestione ad alzare la latenza, è verosimile che diminuisca la velocità media.
Questo porta ad un'altra considerazione: il ping non è solo figlio della congestione o saturazione dei transiti / percorsi del tuo provider verso il server di gioco che stai utilizzando ma anche dell'affollamento del server stesso o della logica interna del gioco, aspetti che sono al di fuori del controllo tuo e del tuo provider.
E ad una seconda considerazione, che riguarda il gaming ma anche lo streaming: un ping instabile (il cd. jitter), repentine e ripetute variazioni del valore della latenza, possono impattare negativamente come e forse più del valore assoluto del ping.
Non essendo molti di questi aspetti entro il controllo dell'utente finale (tu, io), possono avere a che vedere a mio parere con la scelta di un ISP ma non in maniera esclusiva.
L'utente finale può solo scegliere un provider il quale storicamente non abbia soverchi problemi di latenza verso molte destinazioni ed abbia degli instradamenti favorevoli verso le destinazioni più di nostro interesse.
Tornando al tuo OP: la riqualificazione della linea a 30Mbit, l'instabilità e le cadute, l'upload estremamente basso in assoluto e rispetto al download sono sintomi di problemi sul rame, sulla linea fisica (coppia, distributori) e gli apparati che la gestiscono (porte ONUCAB in primis): passando alla fibra ottica FTTH questi problemi che attualmente hai verrebbero meno (non c'è più il rame), per cui di sicuro miglioreresti rispetto all'attuale FTTC.
Per i problemi di latenza, storicamente TIM ha spesso esibito problemi di latenza sui transiti internazionali (Sparkle): lasciando TIM (che su FTTH OpenFiber non vende) avresti maggiori probabilità che questo problema ricorrente venga meno (a patto di scegliere un ISP che non abbia come unico transito Sparkle, come TIM).
Per cui si, cambiando sicuramente migliori, ripeto, non perché lo dica io ma perché sei stato tu che hai accuratamente descritto la tua attuale FTTC come problematica, almeno per gli usi che ne fai tu.
Buona notte e buone scelte.