Ciao!
Da ormai qualche hanno ho installato a monte dell'impianto elettrico di casa uno Shelly EM con una pinza toroidale da 50A per misurare i consumi e le potenze istantanee. Mi sono però accorto nel tempo che la precisione è abbastanza peggiore dell'1% dichiarato da Shelly.
Per capire la correttezza ho sempre guardato i consumi del contatore direttamente dal sito di e-distribuzione, quindi i valori "ufficiali", e li ho confrontati mese per mese con quelli rilevati dallo Shelly EM, notando un errore del 5/6% circa.

Qualcuno che ha uno Shelly EM e ha confrontato allo stesso modo i consumi, ha notato la stessa differenza anomala? Vorrei capire se potrebbe trattarsi, a questo punto, di un mio dispositivo difettoso.

enrico837 notando un errore del 5/6% circa.

Corretto, l'errore può aumentare se aumenta la distanza delle pinze dallo shelly (ma nemmeno troppo se la sezione è adeguata e il cavo non ha fonti di disturbo)

Io ho le pinze a più di 10m dallo shelly EM

enrico837 Ho lo shelly EM con due TA, uno misura l'energia prelevata e l'altro quella immessa, in entrambi i casi il consumo prelevato e l'energia immessa si avvicina molto al reale, sul totale del mese, c'è una differenza minima 2 kwh +-.
      I TA e lo Shelly EM sono installati in una cassetta a circa 10 metri dal Gruppo Misura Enel.
      PS
      Come scritto il sistema di misura è posto in una cassetta stagna in prossimità del GM, i TA sono collegati allo Shelly con il loro cavetto bianco in dotazione, no prolunghe.

bortolotti80 proprio per questo sospetto qualche mese fa ho accorciato al mininimo la lunghezza del cavo della pinza, ma l'errore rimane uguale purtroppo

antonioerpanettone il tuo mi sembra accettabile ragionevole come errore. Per intenderci se e-distribuzione un mese mi segnala 199,9kWh, lo Shelly EM mi misura 188,3kWh 🤔

enrico837
          Hai solo una pinza?
          Lo shelly EM com'è collegato alla fase e neutro?
          Se ricordo bene l'alimentazione andrebbe presa dopo le pinze, sarebbe poi meglio proteggerlo con un fusibile se è molto vicino al contatore l'alimentazione

Esempio:

bortolotti80 Hai solo una pinza?
            Lo shelly EM com'è collegato alla fase e neutro?
            Se ricordo bene l'alimentazione andrebbe presa dopo le pinze, sarebbe poi meglio proteggerlo con un fusibile se è molto vicino al contatore l'alimentazione

Collegamento F/N preso alimentazione dal cavo di arrivo(Uscita GM) e protetto lo Schelly EM con int.ma..diff. da 6A., i trasformatori di corrente sono 2, uno lato prelievo e uno lato immissione (fotovoltaico)
            PS
            Per curiosità ho controllato il bimestre ott./nov. la lettura e la fatturazione la fanno il giorno 5 di ogni bimestre(Lettura remota al 5 Dicembre 2023), ci sono 2 kwh di differenza in più sullo shelly, cosa trascurabile.

antonioerpanettone Collegamento F/N preso alimentazione dal cavo di arrivo(Uscita GM)

Probabilmente ricordo male e non c'è alcun problema, dove arriva l'alimentazione, basta sia lo stesso contatore/impianto 🤔

anche io ho uno shelly em sotto al contatore di casa e ogni anno segno le letture di entrambi e mi pare fossero abbastanza in linea Non ho però fatto il calcolo della differenza percentuale

Ho anche un misuratore ABB non smart e qeusto segue ancora meglio il contatore enel

Nel mio caso circa 4kwh al mese segnato in meno dallo shelly a novembre ma ad agosto meno di 1. Dipende molto dal tipo di carico della casa. Faccio un esempio, carichi induttivi, motori inverter, carichi in continua modulazione. Avendo un forno elettrico probabilmente l'errore è minimo, un compressore di clima, una stufa pellet magari mettono in crisi i campionamenti del sensore.

bortolotti80 Hai solo una pinza?

Sì, solo 1 pinza da 50A

bortolotti80 Lo shelly EM com'è collegato alla fase e neutro?

Fase e neutro li prendo dopo la pinza, in quanto questa l'ho posizionata sulla fase in entrata che arriva direttamente dal contatore

psf Nel mio caso circa 4kwh al mese segnato in meno dallo shelly a novembre ma ad agosto meno di 1

Sì anche nel mio caso lo Shelly misura sistematicamente meno del contatore, però ho proprio una costanza nello scostamento dei risultati, appunto di un 5/6% in qualsiasi mese. Temo però che possano essere davvero, a questo punto, le tipologie di carico... anche se in realtà penso di essere nella norma come caso: niente piano induttivo, niente stufa a pellet, solo lavatrice, lavastoviglie e condizionatore come carichi prevalentemente induttivi

enrico837 Sì, solo 1 pinza da 50A

Potresti cambiare l'ingresso dello shelly che ha due ingressi per ciascuna pinza e verificare che l'errore sia lo stesso, può essere un prodotto difettoso, io devo controllare i dati di Distribuzione per dirti l'errore in percentuale

Scaricati il csv dei dati rilevati e controlla che non ci siano buchi di lettura.
                    Ti salta la corrente spesso?
                    O perdi la connessione del router?
                    Potrebbe essere un caso particolare nel quale lo shelly non gestisce al meglio la storicizzazione dei dati.

bortolotti80 si effettivamente la prova di cambiare mettendo la pinza negli altri due pin disponibili non l'ho ancora fatta, cerco di farlo il prima possibile, grazie!

graz Ti salta la corrente spesso?
                      O perdi la connessione del router?

Nessuno dei due, in realtà. Certo, le misurazioni che lo Shelly manda al suo cloud non sono il 100% di quelle effettive consultabili dal file CSV locale dello Shelly, ma anche queste ultime hanno un errore intorno al 5/6% purtroppo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile