(mark129) Hondy Che Mac hai di preciso? In modo da capire se sia 2x2. Se clicchi in alto nel menu del wifi premendo option cosa negozi e quali valori radio hai?
Se le caratteristiche sono quelle che immagino, puoi ottenere lordi 866 Mbit/s (Wi-Fi 5, flussi di dati 2x2 con ampiezza di banda del canale 80 MHz) nelle migliori condizioni, che devono essere ridotti del 40-50% per ottenere il reale quindi non più di 520. Per tale motivo la velocità che rilevi sarebbe il massimo ottenibile.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 Che Mac hai di preciso?

Iphone / Ipad, credo.

Si domanda perché la resa non sia simmetrica mai (satura la iliadbox in Upload, 700Mb ma in Download non arriva mai a quel valore, fermandosi sui 500)

mark129 in un'altra discussione consigliavano di disattivare qualsiasi risparmio energetico per problematiche simili.

mark129 Eh, su iOS non c'è di fatto nulla che si possa fare, al massimo puoi fare un reset delle impostazioni di rete e vedere se cambia qualcosa. Sarebbe interessante capire con un altro dispositivo se va a saturare, da quello che ha scritto non sembra abbia fatto prove, perché potrebbe anche essere una configurazione sull'Iliadbox (che non conosco, ma qualcosa senza accelerazione es. qos).

Eccomi.
          Allora i dispositivi sono i seguenti (con cui ho fatto ripetuti Speedtest trovando risultati analoghi):

iPad Pro M1 11" 2021
          Iphone 12 mini
          Iphone 12
          MacBook Pro 16" M1Pro 2021

A giorni dovrei avere a disposizione dei dispositivi Android per verificare se ci sono differenze (dal momento non so quali dispositivi porteranno).

Come hanno già risposto, dopo i nuovi setting sulla iliadbox non capisco perchè non ottengo la stessa banda in download considerando che in up arrivo ai 680.
          Questo accadeva anche prima di modificare i settaggi della iliadbox. Ad esempio con banda a 160mhz e canali sopra i 100 andavo a max 350-400 ma in up sempre a 680. Successivamente, come ho scritto nel primo post, sono "salito" a 550-580 ma non riesco a "saturare" la banda in down solo in UP.

Grazie

4 giorni dopo

Consigli?

se hai un MacBook Pro del 2021, non dipende da Apple...anche gli altri dispositivi che hai sono tutti recenti
          io ho un MacBook Pro del 2014 e in download wifi arrivo a 990Mbps, però ho iliadbox wifi 6, non ho smanettato nulla a parte dividere le due bande

• Hondy ha risposto a questo messaggio

peppolone

Allora ultima prova e dividere le due bande e vedere se migliora qualcosa.

Ma con il wifi 5 a quanto dovrei arrivare? 700? 800?

Nulla da fare.

Divise le due reti. I test si fermano sempre sui 550-580 di down. Mentre in Up sempre 680.

Ho finito le idee/tentativi.

Hondy Hai altri dispisitivi collegati al wifi mentre fai il test? Non ho iliadbox ma un fritz e ho notato che se ci collego solo l'iphone ho velocità pressochè simmetriche. Altrimenti se ho altri dispositivi collegati il download ne risente e a stento supero i 550.

6 giorni dopo

Niente da fare.

Disconnesso il disconnettibile. Max down 580. Di piu' non va.

Approfitto del post per chiedere.

Ma se a questo punto disabilitassi il wifi della iliadbox e lo connettessi con cavo ethernet ad un wifi extended tipo frizbox o tplink e sfruttassi questi per il wifi casalingo, avrebbe senso? Avrei comunque un unica rete immagino senza quindi la necessita di mettere la iliadbox in ONT mode e senza dover acquistare un router da mettere. in cascata.

E' corretto quanto scritto?

Se si cosa consigliate quindi? Tp-link, fritzbox? Ovviamente ad un costo che non si avvicini troppo ai classici router. Ho visto Fritz extender da 170€. A quel punto andrei di Gt-Ax6000.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile