Ciao a tutti. Da circa una settimana ho attivato una FWA Vodafone 5g presso l'abitazione dei miei genitori. Purtroppo non ha praticamente mai avuto performance accettabili, in particolare risulta instabile sia a livello di latenza (ping che verso destinazioni come test.ngi.it o google.com va da 30ms a 400ms in modo apparentemente casuale) che di packet loss (tra il 5% e il 10% in un singolo speedtest, parecchi pacchetti persi nei suddetti test del ping).
La velocità in termine di banda alterna tra 0 (non funzionante) o pochi mbps la sera a 150mbps in alcuni momenti della giornata. L'upload è un filo più stabile, quasi sempre almeno 10mbps ed arriva in alcuni momenti fino a 20 pieni.
Dopo svariate richieste di supporto decisamente inconcludenti/senza risposta, ho provato ad escludere la power station ed a collegarmi direttamente al poe zte che alimenta l'antenna (su 192.168.254.1) tramite laptop, ed ho notato che i parametri di linea sono i seguenti:
5G
SINR: tra 5.5 e 8, molto molto instabile e continua a variare
Potenza del segnale (potrebbe essere l'RSRP? L'interfaccia non lo specifica...): -90dbm (piuttosto stabile)
4G+
SINR: tra 4 e 6. un po' più stabile
Potenza del segnale: -90dbm
Ora la mia prima domanda è: questo tipo di valori, in linea di principio, sono sufficienti oppure potrebbero giustificare i problemi di stabilità e velocità? Il tecnico mi dice che sono ok, ed effettivamente da tutte le tacche piene, ma se vado a vedere le tabelline di reference disponibili sul web sembrerebbero valori limite per una corretta funzionalità.
Seconda cosa...la sera in particolare, ma in generale nei momenti in cui la velocità è praticamente nulla ed il packet loss elevato, ho notato che i valori della linea 5G scompaiono proprio dall'interfaccia dello zte. Non peggiorano, vengono proprio sostituiti da "--" e riappaiono solo saltuariamente.
Forzando da interfaccia del poe zte su "solo 4G+" sembra che la situazione migliori, la velocità è comunque bassa ma almeno la latenza diventa molto stabile e quindi la funzionalità almeno è accettabile, al contrario di quando il 5G è attivo.
Spero di essermi spiegato...se ci sono esperienze simili ogni consiglio sarebbe ben accetto, al momento sto seriamente valutando di recedere il contratto anche a fronte di un'assistenza praticamente nulla da parte di Vodafone.