Mizanur Ora qui vedo che forse quello principale da 22 è stato un po ridotto mentre quello più piccolo forse ha mantenuto la grandezza originale.
Sicuro che sia 22? a me sembra il 28
Mizanur Il tubo originale in rame si era bucato sul gomito nella curva interna proprio nella angolo.
Ma sicuro sul gomito? a me sembrava sul TEE (raccordo a T)
Mizanur Vi chiedo a voi per questo uso del riscaldamento il rame dura di più dell'acciaio inox oppure la durata del materiale è uguale ed il rame è migliore solo per alcuni fattori tipo la duttilità ecc...?
No durano uguali se installati correttamente, quindi rispettando la nobiltà dei metalli (dividere sempre con l'ottone e non far fare mai contatto tra i due metalli), Il problema è principalmente i raccordi a compresisone o stringere che non durano tanto.
Mizanur Perche questa riparazione non si può murare?
perché non sono raccordi adatti a essere murati, se guardi le specifiche dei raccordi a compressione o stringere c'è proprio scritto che non vanno bene sottotraccia.
Mizanur Quanto è alto il rischio che il rame si deformerà nelle giunture avvitate con teflon e quindi che ci sia un altra perdita?
Fra 10 anni dovrai toccare di nuovo.
Mizanur Comunque la casa è del 1950 circa forse 1960 e quella è una parete che separa due camere dove ci passano tubi acqua e gas.
Strano all'epoca si usava lo zincato dentro i muri, altro materiale che ora non si usa più per le perdite nei raccordi...
Mizanur Vi ringrazio tanto per le risposte ho capito che rifare tutta la sezione come era in origine è l'ideale quindi tutta di rame senza i raccordi ma ultima domanda vorrei sapere il rischio concreto di ritornare ad avere una perdita in questo punto quanto è se dovessi decidere di farlo murare così. In tal caso gli dico di proteggerli dal cemento in qualche modo?
Fra 10 anni c'è tanta probabilità di dover toccare tutto.
Mizanur Ultima domanda quel lavoro di fare di nuovo tutto in rame come dite con le saldature ad esempio lo può fare solo un idraulico oppure posso chiederlo all operaio che ha fatto questo lavoro?
No può farlo pure il muratore con un po' di raccordi viega https://www.viega.it/it/prodotti/Catalogo/Linea-sistemi-di-tubazionilinea.html e la relativa pinza a noleggio (20-30€/dì oppure comprandola che costa 1000€, c'è anche l'alternativa della pinza oleodinamica da 100€ che però non consiglierei)