x_term no nel primo caso è stato installato un MSAN ADSL2+ da armadio

Che tristezza, ma in questi casi lo MSAN eroga una 20M?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Dimenticate tutti che esistono tantissimi utenti anziani - ma non solo - che usano il rame unicamente per la fonìa in RTG; quale sarà l'alternativa dei gestori per questa fascia di clienti interessata solo al mantenimento del numero geografico?

MarcoYahoo non ne ho idea. Le soluzioni tecniche sono molteplici ma non si sa ancora (credo) cosa farà TIM. Nelle scuole elementari del mio paese se è per quello c'è ancora una ISDN2 anche, chissà che fine farà.

Eddie apparentemente dal foglio copertura ADSL ETH sì, quel CLLI corrisponde a una 20M da armadio attivata a settembre 2019. Non ho conoscenti in quella zona però per sapere che fine fa la fonia RTG. Sarebbe molto interessante sapere se la fanno da armadio con schede POTS o altro.

• Hadx ha risposto a questo messaggio
      • Eddie ha messo mi piace.

x_term Se mettono un MSAN la fonia possono erogarla da armadio.

Hadx sì beh ero sicuro al 99% ed era la cosa più ovvia, ma non sapevo se magari si inventavano altri accrocchi.

Forse la soluzione più semplice (e magari a costi notevolmente più bassi) per la fonìa, potrebbe essere la migrazione del numero fisso su sim e rete mobile.

MarcoYahoo
            infatti tra le alternative alla adsl proposte da tim c'è la fwa (quindi anche la fonia passerebbe su lte)

intanto anche sulla mia centrale mi è spuntata nella netmap questa info che fa pensare a una riorganizzazione della rete :

idbre_adc:001004
            clli_dslam:ROMAITCX
            regione:LAZIO
            distretto:ROMA
            comune:ROMA
            nome_sede_dslam:TUFELLO
            clli_sede_feeder:ROMAITGC
            macro_area:ROMA
            stato:ATTIVA
            pianificazione:
            pre_ordine_vlan:false
            data_comunicazione_ti_apertura_sede_servizi_xdsl:antecedente al 2015
            tecnologia:ALCATEL ALCATEL
            tipo_dslam:Standard da centrale
            massima_velocita_adsl:20 Mbps
            supporto_vlan_speciali:QinQ/LD
            note:Per il DSLAM Ethernet, il nuovo feeder sarà ROMAITDA tra 90 giorni. Non ci sono impatti per gli Operatori.

andreagdipaolo Confermo, cambio Feeder anche da me.

Hadx in teoria non sono relativi alla rete GBE queste cose? Ovvero ai punti di raccolta del traffico sulla rete nazionale?

In sostanza quindi con le dismissioni, l'adsl viene erogata da un'armadio?

x_term Sì i vari punti di raccolta intermedi.

D3de Ti riferisci a quello che abbiamo scritto io e Andre? In quel caso no, semplicemente varia come gestito il traffico a monte della centrale di paese.

• D3de ha messo mi piace.
                    3 anni dopo

dove trovo aggiornamenti per la centrale ROMAITEB, 41.90834, 12.5456, su eventuali dismissioni o upgrade? grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile