giammago Un amico mi ha regalato il router in questione che aveva sulla sua fibra tim. Vorrei usarlonsulla mia rete fibra di tim al posto del fritz per eliminare ont e collegare il router direttamente alla fibra ottica. Ho resettato router e pirtato alle impostazioni di fabbrica ma non riesco a farlo funzionare. Posto le foto delle configurazioni che ho provato.
x_term giammago Un amico mi ha regalato il router in questione che aveva sulla sua fibra tim. Vorrei usarlonsulla mia rete fibra di tim È un TIM Hub+ Executive? In quel caso, non è possibile, solo una ONT è registrata per la tua linea su quella porta ottica e non puoi cambiare seriale al modem.
mark129 giammago non dovrebbe.... No, è quello normale. Quale modulo ottico monta? Tiralo fuori e fai la foto all'etichetta. P.S.: hai lasciato tutti i dati si autenticazione in chiaro, leva la foto oppure modificala. Pure se fai la foto al modulo ottico,non lasciare visibili i dati unici come il S/N, il MAC, etc.
mark129 giammago Non lo rompere: devi abbassare il latch (la barretta colorata, blu credo), sennò è bloccato in posizione.
mark129 giammago Ah, un sercomm 202 (latch color verde?). Mi sa che non lo puoi usare quello stick, perché ci vuole un OLT per il telnet: confermi @stich86 ?
mark129 giammago Il succo è che non puoi usare quel router senza comprargli un nuovo stick GPON. E pure dopo averlo eventualmente acquistato, lo stick GPON va programmato, niente di trascendentale ma potresti non riuscire a farlo. Se pure riesci a fare tutto, poi sarai in posizione di illegalità, è vietato manomettere l'ONT... tutto questo solo per eliminare la scatolina esterna? Vedi tu. stich86 E quale può comprare e dove?
x_term giammago Il router lo riconosce da solo? RIcordati sempre che devi configurare lo stick, non puoi cambiarli senza clonare il numero seriale che è l'unico che autorizza la connessione sugli apparati TIM mark129 lo stick GPON va programmato
stich86 mark129 ma su che router? l'H388X non supporta SFP GPON se non gli frega dell'upload ad 1G può andare su un AFM0003
mark129 stich86 l'H388X non supporta SFP GPON Però, visto che il suo H388X monta un Sercomm 202, mi pare strano che non supporti SFP GPON w/MAC. Forse intendevi lo ZTE H388X Executive (H388X-F mi pare fosse la sigla)?
stich86 mark129 niente sono tordo io pardon.. Si a quel punto può mettere un AFM0003 od anche 0002 senza grossi problemi 😉
giammago Grazie mille. Ho capito che devo sostituire modulo. Differenze tra 002 e 003? Il router lo riconosce da solo?
mark129 giammago Il router lo riconosce da solo? Il router lo riconosce ma la connessione non va (devi prima riprogrammarlo): se pensi (come sembra a me, sinceramente, visto che è una cosa che ti ho già detto) di non saper programmare un modulo SFP, valuta di acquistarlo già configurato con i tuoi dati (ma a quel punto ti costerebbe forse 50 euro, non 10: tutto perché vuoi togliere la scatolina esterna?).