mastroonline Salve, i powerline che ci sono in commercio funzionano sull'impianto dentro lo stesso differenziale o sotto lo stesso contatore? Mi spiego meglio, a casa ho due appartamenti, piano 1 e piano 2, sono due impianti totalmente divisi, unica cosa che li unisce è il contatore in cui sono collegati entrambi gli appartamenti, il powerline in questo caso funziona?
Hadx mastroonline Ma è legale un contatore per due case? Ho qualche dubbio. In ogni caso, se tutte le protezioni (differenziale, magnetotermico) sono chiuse il segnale dovrebbe arrivare a tutte le prese sotto lo stesso contatore, probabilmente la qualità del segnale sarà scadente ma è difficile a dirsi.
mastroonline Be, certo che se dovesse essere illegale condividere il contatore di una casa familiare su due piani differenti fra madre e figlio in Italia almeno il 50% delle abitazioni sarebbero da punire...
Hadx mastroonline Ne sono abbastanza convinto, ogni contatore dovrebbe servire una sola abitazione. Potrei sbagliarmi ovviamente. Edit: Un po' di Google sembra confermare che dovrebbe essere possibile solo se, per esempio, sono due appartamenti distinti ma il cui possesso è in capo allo stesso soggetto. PS Non che me ne freghi molto personalmente, giusto nel caso possa esserti utile visto che lo hai citato.
Matteo_Mabesolani Hadx Edit: Un po' di Google sembra confermare che dovrebbe essere possibile solo se, per esempio, sono due appartamenti distinti ma il cui possesso è in capo allo stesso soggetto. Io sapevo che se sono unità abitative accatastate diversamente è obbligatorio che le utenze siano del tutto separate.
mastroonline https://www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/energia/domande-e-risposte/2018/04/16/news/due_appartamenti_unico_contatore_della_luce_si_puo_fare_-194015619/amp/ O ne sei convinto o ti puoi sbagliare???
Hadx https://www.avvocatogratis.it/diritto-privato_/1074-luce-deve-corrispondere-una-singola-unità-immobiliare,-catastalmente-autonoma.html Matteo_Mabesolani Yep sembra sia così. Mi fate porre problemi relativi a questioni che mai mi toccheranno 😂
mastroonline Ho specificato casa familiare... Ti porto l'esempio di un appartamento con il garage di pertinenza, non è che ci sono due contatori in un appartamento con garage in condominio...
Hadx GiovanniCriscione ? Qui un esempio di un ragazzo che lo usa su due differenziali diversi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=64302 (terzo messaggio)
Matteo_Mabesolani matteocontrini electroyou.it è l'equivalente di FibraClick per l'elettronica? Io con electroyou non mi sono mai trovato bene. L'equivalente per elettrotecnica-elettronica è PLC Forum, fatto veramente bene.
Hadx LucaTNT Dovrebbe essere possibile se sono sulla stessa fase. matteocontrini Mi serviva un caso reale di qualcuno che usava Powerline su due differenziali diversi, ho beccato quello via Google. andreagdipaolo Ovvio, se chiudi l'interruttore non va, ma se lo apri va. (Sarebbe il contrario 🙊) Matteo_Mabesolani L'equivalente per elettrotecnica-elettronica è PLC Forum, fatto veramente bene. Non seguo forum italiani (tranne fibra.click 😂) ma ieri googleando per questo ho trovato una discussione su PLC, i consigli dati all'utente oltre ad essere sbagliati erano anche estremamente pericolosi, oltre che non conformi alle norme europee/italiane. Non mi ha fatto una bella impressione.
andreagdipaolo GiovanniCriscione Non vedo cosa possa causare un non funzionamento se un circuito non è interrotto. Ovvio, se chiudi l'interruttore non va, ma se lo apri va. Al massimo peggiora.
iNge1337 io li ho usati per qualche tempo, uno di questi era su ciabatta con interruttore e funzionava, chiaramente la ciabatta deve essere accesa...
matteocontrini Matteo_Mabesolani ah ok, è perché ho visto che si autodefiniscono punto di riferimento, come fa FibraClick lol Scusate l'OT, mea culpa
LucaTNT Giusto per la cronaca, ero riuscito con un powerline ad ottenere un collegamento (lento, circa 1 megabit) su prese su due contatori diversi (i contatori erano uno di fianco all'altro)
andreagdipaolo Hadx (Sarebbe il contrario 🙊) Per me l'interruttore fa clic clac, non mi ricordo cosa significa tecnicamente "aperto o chiuso", io ho inteso come chiudere il flusso, ma immagino si intenda come chiudere il circuito 🙈
Matteo_Mabesolani Hadx Non mi ha fatto una bella impressione. Guarda io ho chiesto molti consigli su di esso e mi è sempre stato risposto in maniere precisa, corretta e completa. E' ovvio che chi scrive castronerie ci sarà sempre, ma fidati che è un ottimo forum.