CIao a tutti,

che voi sappiate, ci sono problemi tecnici o amministrativi a mettere una SIM ILIAD in un telefono GSM per un anziano che farà si e no due telefonate all'anno? (riceve praticamente solo)

Non si riesce più a trovare mezza tariffa a consumo o che non abbia subito continui aumenti ed alla fine lui ha fatto una scheda con offerta e ricarica di 5 euro ogni tanto ma senza mai coprire il costo di rinnovo e paga così a consumo.

Però non vorrei che la scheda non funzionasse regolarmente in quanto Iliad non ho ben capito come gestisce il discorso del GSM.

Fatemi sapere

P.S: tanti anni fa avevo provato a metterla in un piccolo termostato GSM che mi teneva aggiornato se la temperatura della caldaia scendeva troppo e comandava microaccensioni e funzionava, ma poi ho abbandonato la cosa in quanto dismessa la caldaia. (però tutto sembrava andare regolare)

Problemi non ce ne sono, iliad ha un accordo che gli consente di utilizzare il 2G di WindTre in roaming fin quando WindTre non lo dismetterà.
    Assicurati che quella zona sia coperta dal 2G WindTre, sembrerà strano ma ci sono zone scoperte (ma coperte da 3G, 4G o 5G).

handymenny Si si lui usa già il GSM con Iliad, però a me dava un po' timore, perchè non vorrei che gli desse qualche rogna visto che tutto sommato, iliad non offre una vera e propria tariffa a consumo.

Volevo fargli fare una postemobile a consumo, ma dava una marea di problemi in gsm.

CronoNauta Non mi stancherò mai di ripeterlo: non attivate sim a consumo per le persone anziane, perché se, in caso di necessità o emergenza non dovessero avere credito, non riuscirebbero più a chiamare.
        Meglio sottoscrivere un'offerta a basso costo mensile (come quelle dei virtuali) che, a meno di 5 euro al mese, offrono chiamate illimitate; valuta anche l'offerta Coopvoce a€ 4,50/mese.

https://www.coopvoce.it/portale/offerte/evo-voce-sms-special-1gb.html

MarcoYahoo Premessa che non ho fatto... ha anche il telefono fisso.

MarcoYahoo Eventualmente per uso "caldaietta gsm" ti vengono invece in mente schede a consumo?

CronoNauta ma infatti iliad non ha un'offerta a consumo 🤔

Davo per scontato volessi sottoscrivere un'offerta iliad voce.

Usare una sim iliad a consumo è complicato, devi ricaricarla sempre in modo da non superare il costo dell'offerta o superarlo di meno di una mensilità

handymenny Questo signore ha fatto iliad per il discorso delle rimodulazioni, fosse per me gli avrei fatto fare qualche cos'altro, anche se quelle a consumo oramai sono difficili da trovare.

CronoNauta con mia mamma ho avuto problemi con iliad in un telefono 2g.
                In pratica alle volte risultava spento, anche se era acceso. Siamo arrivati alla conclusione qui sul forum che molto probabilmente il 2g di Windtre alle volte è saturo

Link discussione: https://forum.fibra.click/d/43168-sim-iliad-risulta-spenta-ma-in-realta-ha-campo

Ho risolto con Ho.

CronoNauta io a mia mamma nel 2020 gli avevo fatto la sim di Tiscali a 2.99€ al mese, con 1 ora di chiamata 10 sms e 1gb di internet ( più che sufficiente per l. uso che ne fa anche perché a casa ha il fisso) , ad ora funziona benissimo su un telefono GSM, l offerta però non la fanno più, avevo visto che anche 1Mobile aveva un offerta simile qualche mese fa, non so se ce l hanno ancora

Mio padre usa iliad su un vecchissimo Samsung a conchiglia, e spesso arrivano gli sms del ti ho cercato proprio perché so che in casa gli arancioni sono saturissimi. Ma comunque penso sia anche colpa del telefono, perché provai con la mia ho e dava problemi

Per il discorso rimodulazioni, visto che con iliad saresti in roaming 2G, potresti provare very. Minuti, sms, 1 giga a 4.99 come la Iliad solo voce

Segnalo anche XCONNECT di unomobile al costo di 2.50 euro al mese

A consumo in 2G andrei su TIM solo con il piano base (mettendo quello gratuito), basta una ricarica all’anno e sei a posto

MarcoYahoo Meglio sottoscrivere un'offerta a basso costo mensile (come quelle dei virtuali) che, a meno di 5 euro al mese,

se e' solo per la voce e nn interessa una connessione dati buona, consiglio ntmobile che ha tariffe anche inferiori (su rete vodafone) e se si vuol risparmiare hanno anche offerte pre pagate con pagamento annuale

CronoNauta Eventualmente per uso "caldaietta gsm" ti vengono invece in mente schede a consumo?

Mi pare ci sia ancora la 6xTutti di Postemobile:

http://www.postemobile.it/6-x-tutti

Mi sembra di ricordare anche che alcuni gestori offrono promo tariffarie a canone fisso mensile costo, specifiche per la domotica.

Anche Fastweb a consumo va benone, 5 cent minuto, sms e internet tariffato a consumo. Messa su smartphone lasciando internet collegato con solo gmail e whatsapp e volte attivo quando si stacca dal wifi i consumi dati sono praticamente assenti, vedo addebiti di 1 centesimo al giorno o meno( a patto che lo usi un anziano, ovvero non lo usi). Prima di questo era con un gsm e anche li nessun problema di mancata ricezione. Purtroppo la tariffa si attiva solo sui negozi con spesa minima di 20 e passa euro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile