• Off-topic
  • Temperature mandata caldaia a condensazione

Ciao,

ho una caldaia a condensazione e volevo sapere a quanto mettere la temperatura per l'acqua calda sanitaria e quella per i riscaldamenti. In casa ho i fancoil e in bagno un termoarredo.

Grazie

Più bassa riesci più riesci a condensare, dipende dall'impianto, dimensione, dispersioni.
    Vai per tentativi finché la caldaia non riesce a lavorare attaccando e staccando.

brambil

Ok ma il salto di temperatura sui fancoil quanto è? 10 °C?
      A che temperatura di ritorno in caldaia inizia la condensazione?

Neromanto Ok ma il salto di temperatura sui fancoil quanto è? 10 °C?

Dipende... Si, di solito sui 10°C.

Dipende dalla caldaia.. in genere sotto i 50°C qualcosa stai condensando. Sopra praticamente nulla.
        Per avere una buona condensazione il ritorno deve essere sotto i 40°C.

Technetium

Quindi dovrei impostare 50 c come temperatura di mandata ma ho letto che in ingresso fancoil si tende ad avere non meno di 50c in ingresso per evitare correnti d'aria fredda

Neromanto
            Dipende dal fancoil. Molti adesso vengono prodotti per "basse" temperature.. 45-40 o addirittura 35°C.

Neromanto Ok ma il salto di temperatura sui fancoil quanto è? 10 °C?

10 gradi di salto termico ai fancoil sono troppi se li vuoi usare a bassa temepratura tipo 45 gradi
              Pare che il numero magico sia di non superare i 55 gradi di mandata perchè la caldaia condensi efficacemente

sara_gasp

Ho impostato 55 (sperando che sia la temperatura di ingresso anche per il fancoil più lontano), quindi il ritorno in caldaia posso aspettarmelo di 45 gradi, corretto? È efficiente la condensazione a 45 gradi?

Neromanto È efficiente la condensazione a 45 gradi?

Poco... però qualcosina ancora recuperi. Poi dipende da che caldaia hai.. hai una Atag con recuperatore separato... condensi ancora parecchio. Se hai una qualsiasi con bruciatore "giannoni" o similari, condensi qualcosina ma poco.

Neromanto I miei sono datati

Prova... Prova con una mandata di 45°C e vedi cosa esce. Tanto hai una caldaia, ha potenza da vendere e nel caso in pochi minuti puoi alzarla.
                  Le temperature di mandata non sono scolpite nella pietra. Abbassala finche non senti una temperatura confortevole nella stanza con il fancoil al minimo. La strategia è questa.

Technetium
                    Considerando che i fancoil disattivano la ventola con acqua a 40 gradi mi sembra poco impostare 45 di mandata.
                    Sarebbe preferibile 50 oppure 55 ma so quale sia meglio

Neromanto
                      Allora va bene qualsiasi mandata sopra i 40°C. 45°C per iniziaiare. Fai una prova. D'altronde mica siamo lì di persona a valutare il tuo impianto o abbiamo il progetto..
                      Ti sembra poco ma come fai a dirlo se non provi ?
                      Non capisco cosa ti costi provare... non è che se cambi impostazione ogni tanto succede qualcosa.

La mandata, più è bassa, meglio è.

io per l'ACS ho messo 40° , per i termosifoni (quando li usavo) ora sono con la stufa idro, ma per i caloriferi tenevo 70 gradi nei periodi freddi(dicembre-gennaio-febbraio) poi mi regolavo tra i 55 e i 60° quando faceva meno freddo

Technetium

Posso fare tutte le prove che vogliamo ma sarebbe una valutazione a sensazione e soggettiva.
                        Cosa dovrei valutare? In quanto tempo si scalda la casa?
                        Noto solo che con una temperatura bassa dai fancoil sembra uscire aria fredda e non è confortevole la cosa

un mese dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile