Buonasera a tutti,
ho appena attivato una linea FTTH 1000/300 su Roma (colonnina OpenFiber nel palazzo) con PianetaFibra, selezionando l'opzione modem di proprietà, senza noleggio. Ho circa 20gg per muovermi a tal proposito.
Vivo in un appartamento di 80m², il router sarà posizionato in soggiorno (l'impianto è già predisposto e in base a dove si trova, purtroppo, non posso sfruttare nulla in ethernet).
Ho TV (un LG G3 che ha wi-fi 6), PS5 e SKY a circa 3m di distanza in linea d'area, mentre il mio PC desktop si trova in una stanza che dista circa 7/8m dal router (schermato da muri "leggeri"). Il PC non ha una scheda wi-fi.
Vorrei avere un vostro supporto su quale router (no VOIP) acquistare e se conviene (d'obbligo?) andare in mesh per il PC desktop con un repeater, considerando che uso abbastanza il PC.
Fritz 7530 troppo basic?
Avrebbe senso il 7590 classico?
Alternative senza spendere troppissimo? So che Asus AX6000 è più o meno un top per la 1000/300, ma vorrei spendere un filo meno per la mia situazione.
Lato WiFi 6, fa così tanto la differenza e quindi meglio virare su un router che supporta tale tecnologia?
Per il PC desktop, mesh con un repeater o consigliate altre soluzioni?
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.