Buonasera,
chiedo innanzitutto scusa se utilizzerò terminologia non corretta, ma vorrei sottoporvi un problema.
Di recente ho cambiato casa e prima di trasferirmi ho passato un cavo ethernet (cat 5) dentro la canalina dell'antenna tv (no cavi elettrici, solo tv) per portare il cavo dal modem che si trova in sala alla camera dove ho il pc. Oggi finalmente mi è arrivata la crimpatrice con cui ho crimpato due connettori rj45 agli estremi del cavo, ho effettuato il test con il tester e tutto sembra essere connesso a modo.
L'apertura dei siti è lentissima, i video di youtube partono a 240p per poi andare a 1080 per poi cominciare a bufferare. Ho effettuato uno speed test (ookla) e in media la mia connessione va a 90mbps, molto più lento del test che ho effettuato in wifi dal cellulare usando lo stesso sito.
Cosa puo' essere successo?
Provo a dare qualche informazione in piu'. Il cavo ethernet passato nella canalina sarà circa di una 15ina massimo 20ina di metri, ho lasciato ad entrambi gli estremi un'abbondanza di circa 3-4 m per eventuali aggiustamenti. Il fastgate fastweb è collegato direttamente alla fibra e la velocità prevista è 2.5 gigabit.
Non so che pesci pigliare e mi dispiacerebbe dover passare al wifi dopo tutta la fatica fatta per passare il cavo.
Il cavo è troppo lungo? possibile che i connettori rj45 facciano schifo? (erano compresi nella confezione contenente crimpatrice /tagliacavi etc).
Vi linko la crimp che ho preso su amazon https://www.amazon.it/dp/B08SVVDSNQ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.