Buon pomeriggio a tutti,
ho una richiesta un po' particolare e spero che la varietà di questa community riesca ad aiutarmi 🙂
Lavoro nell'ufficio informatica di un ente pubblico, mi sono sempre occupato di fare help desk e assistenza hardware/software.
In seguito a pensionamenti e trasferimenti di alcuni colleghi, al momento l'ufficio è passato da 5 persone a 2...
Uno dei colleghi che si sono trasferiti si è occupato di gestire la sala server e l'infrastruttura di rete di tutto l'ente (sedi decentrate incluse) per circa 15 anni.
Oltre alla difficoltà di portare avanti in due tutte le attività, informatiche e non, che prima erano svolte da 5 persone, l'improvvisa mancanza di un sistemista esperto che è anche la "memoria storica" dell'infrastruttura è il problema più grande che stiamo affrontando.
Nel breve periodo non possiamo far altro che richiedere l'assistenza specializzata di un'azienda per la gestione della sala server e dell'infrastruttura di rete (sedi distaccate incluse).
Nel medio/lungo periodo, invece, vorrei essere autonomo, indipendente e consapevole.
La mia richiesta quindi è la seguente.
Come posso fare per diventare un sistemista decente?
Quale percorso è il più adatto alle mie esigenze?
Prima di aprire la discussione ho fatto qualche ricerca e mi pare di capire che non esistono percorsi di studio specifici.
Ho scoperto l'esistenza di certificazioni rilasciate da aziende di settore (es. Mikrotik, Fortinet, Cisco) ma quello che a me serve non è diventare esperto nell'utilizzo e nella configurazione degli apparati di rete del marchio X ma, ad esempio, saper configurare uno switch da zero a prescindere da chi lo abbia prodotto.
Ho visto che esistono le certificazioni CompTIA, ma non so se facciano al caso mio.
Per circostanziare un po' di più la mia richiesta, tenete conto che mi ritrovo a dover gestire due sale server Dell.
In entrambe gira VMware e sono in esecuzione una ventina di macchine virtuali utilizzate da qualche centinaio di utenti in contemporanea.
L'intera sala server primaria è replicata tramite Veeam in una sala server gemella, fisicamente separata dalla primaria, interconnessa alla sala server primaria e avente due connessioni WAN in fibra ottica.
Oltre a questo, la rete dell'ente è piuttosto articolata e capita che qualche switch non funzioni a dovere e vada riconfigurato tenendo conto delle varie VLAN che segmentano la rete dell'ente.
Io non ho una laurea in informatica perché quando fui assunto (ormai un po' di tempo fa...) non era un requisito necessario e, come già scritto all'inizio, mi sono sempre occupato di fare helpdesk.
Cosa mi suggerite di fare...?
Sono abbastanza frustrato dalla situazione attuale e mi scoccia dover dipendere sempre da qualche fornitore esterno o dalla disponibilità personale dell'ex collega che ora lavora altrove...