• MobileTIM
  • Problema vowifi TIM con SkyWifi su Android

Ciao,

premetto che le anomalie che seguono sono segnalate da conoscenti, quandi non ho modo di fare verifica/prova direttamente:

Samsung Galaxy A52 con sim TIM , che ha sempre funzionato lato VoWifi, da quando il Wifi è diventato SkyWifi non funziona più (chiamate in uscita su VoWifi risultano mute, ambo i lati, nonostante receiver riceva la chiamata), chiamate in ingresso regolari).

Curioso che con lo stesso SkyWifi un samsung Galaxy A31 con sim W3 funzioni correttamentelato (lato VoWiFi )sullo stesso, senza alcuno dei problemi noti per Apple.

Quale idea?

Mi sono dimenticato di taggare @handymenny come massimo esponente sul tema ;-)

Da quello che si era capito, skywifi ha problemi con i pacchetti frammentati, cioè non li accetta. Non accettare pacchetti frammentati può portare a questi problemi di compatibilità con il VoWifi.
Perché funzioni su un tel si e un altro no e su un operatore si e l'altro no, non te lo so dire.

robinhood

@dariuccio83 aveva un problema simile e se non erro diceva che l'unico metodo efficace era far passare tutto il traffico Vowifi da una VPN (da configurare lato router)

robinhood i problemi sono simili ma non identici. Sicuro che le chiamate in entrata passano in Wi-Fi e non su rete mobile?

Comunque, dato che TIM ha solo 3 server ePDG, li proverei uno ad uno singolarmente tramite NextDNS. A me, con Sky Wifi e sim W3, funziona perfettamente solo con un unico server dei 15 di W3 (il .129).

Per la VPN devi avere un router in cascata che ti consenta di reindirizzare il traffico.

@handymenny hai modo di farmi dare un’occhiata alle config dei Samsung menzionati?

Ps. Secondo me basta attendere un po’ di giorni dopo l’uscita di iOS 17.2 per tutti. Vediamo che succede quando qualche dirigente Sky si accorge che sulla loro rete non funziona e su altre sì…

dariuccio83 hai modo di farmi dare un’occhiata alle config dei Samsung menzionati?

Ci posso provare, @robinhood riesci a mandare le versioni firmware precise? Build number o qualcosa del genere

dariuccio83

L’utente mi conferma che l’icona del VoWiFi resta attiva anche quando ci sono le chiamate in ingresso e non solo in idle.

La vpn è una cosa aggiuntiva al reindirizzamento “forzato” dell’epdg via next dns tramite nextDNS?

Bell’idea quella che dici di attendere qualche giorno…
          handymenny
          Purtroppo no, non ho modo di mettere le mani sui dispositivi e non penso l’utente riesca a rimediarmeli senza sbagliare (;-().

So solo che il A52 ha ultima versione di SW installata, release date 25/11… sorry

robinhood così è difficile fare una diagnosi, puoi solo andare per tentativi. Io non ho né TIM né Android…

robinhood La vpn è una cosa aggiuntiva al reindirizzamento “forzato” dell’epdg via next dns tramite nextDNS?

Sono due cose diverse

Posso aggiungere però qualche elemento, incrociando le due SIM (TIM e W3) e i due device Samung ( Galaxy A52 e Galaxy A31)

Galaxy A52 - TIM: KO: chiamata apparentemente VoWifi parte, ricevente sente telefono squillare, ma comunicazione muta x entrambi;
            Galaxy A52 - W3: OK
            Galaxy A31- TIM: KO
            Galaxy A31 - W3: OK

Altra cosa anomala (sto chiedendo di verificare se anomalia temporanea o no): se Galaxy A52 - W3 chiama il numero fisso di casa (VOIP SkyWifi): "il numero chiamato non è disponibile".
            Stesso numero chiamato normalmente da TIM (no VoWifi, chiaramente): funziona regolare.

Ho chiesto dettagli delle versioni di build.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈 🇵🇸
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile