Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una casa di nuova costruzione, ho notato che i civici di numero pari, nella stessa via, sono coperti dalla Fibra, mentre i civici dispari no. Il mio civico ancora non è censito da open fiber, ma quello del mio vicino (stesso complesso) è stato censito e non è coperto dalla fibra... ma come mai nella stessa via a distanza di pochi metri qualcuno è coperto e l'altro no? posso fare qualcosa?

Ho contattato 3 partner di open fiber e uno solo mi dice che mi fanno fare loro l'allaccio direttamente con il cavo fino a casa.

1)Enel: ha risposto non si puo fare nulla, dobbiamo aspettare censimento e copertura
2)ARUBA: stessa cosa
3)INTERFIBRA: mi hanno scritto che mi portano il cavo in fibra dentro casa.....
4)VODAFONE: "facciamo uscire il tecnico e facciamo tirare il cavo, se poi non si puo fare annulli tutto"
5)Fastweb: secondo loro non si puo fare ma se fanno uscire il tecnico possono provare a vedere sul momento la situazione.

Come mai queste dfferenze? mi posso fidare di INTERFIBRA e di VODAFONE? sembra molto strano che qualcuno riesca e qualcun altro no, soprattutto per il fatto che si appoggiano tutti e openfiber..

ag23900 ha aggiunto il tag FTTH .
    4 giorni dopo

LucaFibra88 ognuno usa la propria strategia di vendita e ha una certa trasparenza nei confronti dei propri clienti (o futuri).
    In linea generale, ci possono essere errori di censimento dei civici, e l’operatore può richiedere ad Open Fiber una correzione per il corretto inserimento della pratica.
    Chiaramente l’operatore deve eseguire correttamente questo processo per la buona riuscita (che non è garantita, anche se in situazioni come quella descritta è molto probabile).
    Sta a te poi capire a quale operatore dare fiducia.

LucaFibra88 4)VODAFONE: "facciamo uscire il tecnico e facciamo tirare il cavo, se poi non si puo fare annulli tutto"

Certo, come no. Loro sanno solo avviare la pratica col civico del vicino e farti andare KO.
      Scegli un gestore serio rinomato sul forum, non i primi che hai trovato sul comparatore di Open Fiber.

LucaFibra88 VODAFONE: "facciamo uscire il tecnico e facciamo tirare il cavo, se poi non si puo fare annulli tutto"

🤣🤣

Questi ti attivano la FTTC

andreagdipaolo grazie molto per la risposta, sul forum sono iscritto da poco, provo a cercare , ma c'è una sezione dedicata per poter vedere quali siano i gestori più affidabili?
          Grazie

levay18778 ci ho pensato anche io...

giusgius Il vicivo ad oggi non è censito da nessuna parte, solo al comune 🙂 si ma ho capito la "musica" tutti dicono che "poi esce il tecnico e vede" ... Quindi sceglierò l'operatore con il quale negli anni mi sono trovato meglio , ovvero Fastweb, ho due abbonamenti attivi ad oggi, e mi sono sembrati seri. Anche qui Fastweb ha dato una risposta seria: "non risulti coperto, poi se quando il tecnico viene dovesse scoprire che c'è la fibra te la agganciamo..."

LucaFibra88 Anche qui Fastweb ha dato una risposta seria: "non risulti coperto, poi se quando il tecnico viene dovesse scoprire che c'è la fibra te la agganciamo..."

anche questa non lo è, le bonifiche/censimenti vanno fatti prima, i tecnici non sono progettisti e non sono tenuti ad "agganciarti" a una fibra a caso.

handymenny Tra l'altro non ho ancora capito se è BUL, in tal caso sarebbe ancora peggio la loro risposta.

linux1si ciao , no. Devo installarla in Emilia Romagna a Reggio Emilia. Interfibra so che è molisana come compagnia ma a quanto pare lavora anche in nel resto di Italia.

andreagdipaolo ciao, ho controllato adesso sul sito della BUL e il civico vicino, il 20, io sono 29, risulta in AREA BIANCA. Avete info in merito alle aree bianche? Come funziona? Grazie 🙂

giusgius io mi fido di Fastweb, con me sono sempre stati trasparenti. Ad ogni modo ho appena visto che sul sito della BUL, provando alcuni civici vicini, risulta AREA BIANCA. Non so se possa essere utile come informazione.

LucaFibra88 io mi fido di Fastweb, con me sono sempre stati trasparenti.

Se sei in area bianca, è tutto complicato. Fastweb l'unica cosa che può fare è rispondere da un call center estero. In caso di problemi, devi solo sperare!
                  Visto che sei sul forum, ti consiglio di metterti in mano a un venditore quale può essere ad esempio @MicheleBandinu
                  Inoltre se sei dell'Emilia puoi chiedere info anche a @maggiore81 per spadhausen
                  Almeno, se ci sono problemi saranno loro a indirizzarti sul da farsi e non tu che chiami il call center

linux1si Se sei in area bianca, è tutto complicato. Fastweb l'unica cosa che può fare è rispondere da un call center estero.

Tra l'altro Fastweb non vende su rete BUL

linux1si noi ci siamo sempre presenti!
                    puoi taggare anche @Ziubell per le questioni più commerciali che tecniche!

linux1si fatto, contattato Michele, mi dice che mi porta il cavo dentro casa FTTH e mi fa fare il censimento con operfiber e che ci vuole circa un mese e mezzo...Grazie per il consiglio di contatto che mi hai dato, cosi è stato tutto piu semplice da capire, spiegazione tecnica , mi ha fatto vedere anche la foto della TPA vicino casa. Ora vediamo come va con tutto il resto, attivazione, installazione, modem ecc..ma prima di tutto vediamo se davvero è così come dice...Vi terrò aggiornati fino al momento dell'aggancio... (È specializzato in attivazione aree bianche se a qualcuno serve come informazione)

LucaFibra88 che ci vuole circa un mese e mezzo

Porta pazienza che a volte in area bianca i tempi si allungano, ho attivato un amico con Michele e ci sono voluti 6 mesi circa a Open Fiber per completare gli scavi, ogni situazione poi è a sé, c'è chi è stato attivato in poco tempo, sicuramente con Michele verrai attivato, ottimo supporto da parte sua

LucaFibra88 ciao , no. Devo installarla in Emilia Romagna a Reggio Emilia. Interfibra so che è molisana come compagnia ma a quanto pare lavora anche in nel resto di Italia.

Ma da dove li hai pescati? Ti ha fatto solo gola il prezzo? Qualche anno fa si sono iscritti sul forum per farsi pubblicità fingendosi un cliente.

bortolotti80 ho attivato un amico con Michele e ci sono voluti 6 mesi circa a Open Fiber per completare gli scavi

Penso parlasse del censimento

andreagdipaolo li ho pescati dal sito di openfiber, vedendo chi sono i partner commerciali. Ho preso l'elenco e ho cominciato a chiamare alcuni numeri e a fare dei tentativi per avere informazioni. Loro sono stati molto decisi a dire che si poteva fare ma non essendo una compagnia che io conosco non mi sono fidato. Da quello che sto capendo , ad open fiber si appoggiano tante aziende, ma devi avere fortuna a parlare con qualcuno che ne capisca davvero e ti riesca ad aiutare. Altrimenti rischi che ti venga detta la solita frase "quando esce il tecnico vede se hai la fibra"....Ma nessuno che abbia detto "ti faccio fare il censimento"....solo ieri Michele ha detto che lo richiede...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile