Ciao!!

Volevo chiedere delle informazioni e se nel caso ci fosse un modo per sollecitare.
Hanno finito i lavori di cablaggio della fibra circa 2 mesi e mezzo fa. Da quel momento il comune (Caselette prov Torino) risulta sempre in Collaudo sul sito BUL. OpenFiber invece mi dice che il civico è connesso alla rete.
Ho stipulato un contratto con Dimensione ma giustamente mi hanno avvisato che al momento non si conoscono i tempi di attivazione perchè il comune non risulta ancora rilegato. Sembrerebbe non esserci nessuna informazione sul sito BUL riguardo al PCN che vedo fisicamente perchè a 50 metri da casa.
Aggiungo che tutti gli altri operatori, al momento, non danno la possibilità di sottoscrivere il contratto in FTTH.

A questo punto il problema sembrerebbe essere la rilegatura del PCN. C'è qualche modo per sollecitare OpenFiber visto che i lavori sono ormai stati conclusi da parecchio?

Grazie mille!

• jack23 ha risposto a questo messaggio

palmoz Il rilegamento del pcn non è incluso nel piano Bul, quindi in sostanza spetta ad Openfiber decidere quando eseguirlo, perchè non è obbligata a farlo; a meno che non ci sia qualche operatore locale fa passivo su quel pcn, ma accade raramente.
    Difficile conoscere i tempi del rilegamento, possono passare anche mesi. Per sapere quando sarà pronto circa una volta al mese sul forum vengono pubblicate le liste con i nuovi comuni coperti e quelli rilegati

2 mesi dopo

Ciao palmoz,
    anche io di Caselette ma via Molino (in fondo). Tu hai novità per l'attivazione? Da qualche giorno è un continuo scavare e mettere fibra in Corso Susa...più fibra per tutti...speriamo presto!

13 giorni dopo

Fine della settimana scorsa sul sito BUL il comune è passato da "In Collaudo" a "Terminato" che mi fa pensare che a brevissimo si dovrebbe finalmente poter installare. Qualcuno ha modo di vedere lo stato del PCN? Perchè non sembra esserci nessuna informazioni sul sito.

@alexpiu Io comunque ho già stipulato contratto con Dimensione durante il black friday perchè avevano aperto la prevendità già da fine settembre quando teoricamente avevano finito già i lavori ed erano passati in fase di collaudo.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

palmoz sul sito BUL il comune è passato da "In Collaudo" a "Terminato" che mi fa pensare che a brevissimo si dovrebbe finalmente poter installare.

Lo stato su BUL non c'entra niente con il rilegamento del PCN

• palmoz ha risposto a questo messaggio

enricoz

Ottimo! 😅

Avevo dato per scontato che una volta passato in "Terminato" si potesse di fatto attivare...

23 giorni dopo

E' passato un mese dalla fine del collaudo (16/2/2024). IL 14/2 chiesi informazioni ad infratel e mi dissero che sarebbe stato possibile allacciarsi probabilmente nel mese di marzo.
        Qualcuno sa quanto tempo passa di solito dal collaudo alla richiedibilità?
        grazie

sley Il collaudo è indipendente dal rilegamento. Finché Caselette non viene collegata alla rete nazionale possono essere fatti solo contratti di prevendita.

Mi ha risposto ora infratel, dicendo che open fiber ha riferito che andrà in vendibilità attiva nel mese di Aprile.

Nel caso fosse utile a qualcun altro.

Grazie mille, mi metto il cuore in pace ancora per qualche settimana sperando che sia inizio aprile e non fine!

13 giorni dopo

sley
            Mi ha mandato un email poco fa Dimensione confermandomi che da oggi é in vendibilità attiva!

• sley ha risposto a questo messaggio
            • sley ha messo mi piace.

palmoz Ciao! Ho visto! Anche se io avendo fastweb attualmente ho provato a chiamare e loro ancora non lo vedono, quindi non posso fare l'upgrade.
              Qualcuno sa ogni quanto aggiorna i propri sistemi fastweb?

grazie

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Confermo che anche a me risulta vendibili (ho verifico un indirizzo sotto BUL a caso).

sley Ciao! Ho visto! Anche se io avendo fastweb attualmente ho provato a chiamare e loro ancora non lo vedono, quindi non posso fare l'upgrade.
                Qualcuno sa ogni quanto aggiorna i propri sistemi fastweb?

Non mi pare Fastweb venda su BUL (se non mi sbaglio).

• pioccd ha risposto a questo messaggio

ElCresh Non mi pare Fastweb venda su BUL (se non mi sbaglio).

Confermo

4 giorni dopo

ottima notizia, visto anche io ora su Openfiber. Voi a chi vi rivolgete considerando che i big sembra non vendano su BUL? io dovrò far fare un bel po' di scavo purtroppo, zona Mill Park 🙁

alexpiu
                    Io ho fatto contratto a fine novembre con Dimensione perchè avevano fatto un ottima offerta. Sentiti qualche minuto fa al telefono per capire le tempistiche di installazione ma mi hanno comunicato che gli manca il codice vlan per l'accesso a internet e che le tempistiche generalmente sono lunghe e non mi hanno detto una data presunta. Ho paura se ne parli questa estate tra una cosa e l'altra.

• sley ha risposto a questo messaggio
                    • sley ha messo mi piace.

palmoz Potresti aggiornarci per favore quando ti verrà attivata la linea?
                      e in caso effettuare uno speed test e vedere quanto "ping" segna per curiosità?
                      ti ringrazio!

sley
                        Yess! Appena attivano posto lo speed test. Ho fatto il contratto con 2.5gbps, vediamo un po' fino a che livello arriva.

Qualcuno sa chiarirmi queste info riguardo al comune di caselette?
                        mi Sembra di capire che è un comune area grigia/nera nel piano Italia 1 giga e il vincitore del bando è TIM.

• Quindi vuol dire che arriva fibercop e non openfiber?
                        • Quali operatori quindi entrano in vendibilità oltre a dimensione e navbigabene che son già attivabili?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile