lorcar corretto?
Come l'hai scritto, formalmente no.
Il mesh TP-Link non potrà superare il Gbit/s se l'apparato è connesso al NeXXt via cavo. questo è corretto: i singoli client del WiFi TP-Link andranno a velocità presumibilmente ancora inferiori in caso di contemporaneità di utilizzo (per es. tu ed un tuo familiare / amico che usiate contemporaneamente Internet tramite il WiFi del mesh TP-Link vedrete ciascuno velocità molto inferiori al Gbit perché la loro somma si deve fermare al max ad 1Gbit).
lorcar Se invece mi collego Wi-Fi al modem Fastweb la velocità è anche limitato oppure no?
Si, la velocità per chi si collega in WiFi direttamente al NeXXt è limitata dal WiFi del NeXXt: supponendo un WiFi6 ad 80Mhz, 1 singolo utente connesso al WiFi difficilmente vedrà velocità superiori ai 6-700Mbit.
lorcar o neanche in quel caso?
Le porte del NeXXt sono ad 1Gbit,collegato a quelle porte faresti max 1Gbit (940-960Mbit max).
lorcar Ho ancora ancora tempo per restituire il sistema mesh che ho comprato sto cercando di capire se mi serve oppure no.
Un sistema mesh serve per estendere la copertura WiFi in tutta la casa (o in una parte maggiore di questa) se il WiFi del NeXXt non riesca a coprire ad alta velocità tutta casa MA non serve ad andare a 2.5Gbit/s o più veloce di 1Gbit/s.