Ciao a tutti,

cambio casa, e devo attivare nuove utenze.
Pensavo a Fastweb per la fibra, e Sky per tv.
Ma vedo che l'alternative potrebbe essere prendere Sky per entrambi.
Ci sarebbero dei vantaggi/svantaggi? cosa dovrei prendere in considerazione? Fastweb è più affidabile/veloce o sarebbe uguale?
o mi consigliate di prendere in considerazione altro (tipo Vodafone)? ogni suggerimento è ben accetto

grazie in anticipo

lorcar
    Ciao, fondamentalmente si sceglie l'iSP che ha l'offerta che più ti va a genio.

Se poi vuoi prendere in analisi il caso specifico io andrei a guardare:

• Quale rete ti copre ed in che zona (per scongiurare problemi di saturazione in alcuni momenti e/o latenze esagerate)

• Quanto è grande la casa e come ottimizzare la conessione dentro in base a modem offerti o possibilità di usarene uno tutto tuo.

• Eventuali cose particolari come la necessità di IP statico

• Costo abbonamento, eventuali vincoli e quanto costa disdire.

Come mia esperienza:

• Ho avuto Fastweb 1G/300M su rete OpenFiber in area nera, qualche problema con IPv6 (buffering su youtube ad esempio) risolto disattivandolo, modem FastGate un po' penoso, ma per andare via mi è toccato pagare solo una mensilità e rispedire indietro il modem. CITTA':Roma

• Ho SkyWifi 1G/300M (vendono solo questo profilo) su rete OpenFiber in area nera, mai riscontrato nessun problema. Uniche pecche sono: lo SkyHub che è bloccato in molte cose ed ha una copertura wifi penosa (è solo wifi5), se vuoi usare un tuo modem è complesso perchè Sky usa MAP-T e sono pochissimi i modem in grado di usare questo protocollo. Città: Avezzano

• Ho, al posto di Fastweb, Iliad 5G/700M in area nera. Mai avuto mezzo problema, il prezzo è bloccato a 19.99 (sim+fisso). La IliadBox è onesta, wifi6 e con anche un porta a 2.5G. CITTA': Roma

• 00db ha messo mi piace.

Grazie davvero, tuttavi molto di quello che scrivi è arabo per me.
    Sono a Milano in zona abbastanza centrale per cui immagino arrivi Fiber to the Home, e immagino che l'unico a fornire questo servizio sia Fastweb? o penso male? Credevo che Fastweb fosse il punto di riferimento e non raggiungibile agli altri fornitori.
    casa 135mq
    Non sono in grado di distinguere i vari modem nelle varie offerte commerciali.
    Mi soprende che Iliad possa offrire più di Fastweb. Hanno fibra propria? devo comprare router separato per sfruttarla tutta o va bene quello che loro offrono?

Ho verificato:
    ILIAD:
    Sei raggiunto dalla tecnologia FTTH GPON. Velocità di Download stimata:
    Max 2,5 Gbit/s - Min 100 Mbit/s
    Velocità di Upload stimata:
    Max 500 Mbit/s - Min 28 Mbit/sInclusi nell'offerta iliadbox Wi-FI 6
    100% fibra
    Latenza stimata 7 ms
    Tecnologia Wi-Fi 6
    Chiamate illimitate in Italia e verso più di 60 destinazioni internazionali
    iliadbox in comodato d'uso gratuito

FASTWEBFIBRA
    Fastweb fino a 2,5 Gigabit/s* (*La velocità fino a 2,5 Gigabit/s è da intendersi come somma delle velocità dei singoli dispositivi connessi contemporaneamente al tuo modem FASTGate e non è raggiungibile tramite un solo dispositivo
    DOWNLOAD fino a 2.5 Gbit/s
    UPLOAD fino a 300 Mbit/s
    LATENZA 3 ms

lorcar Grazie davvero, tuttavi molto di quello che scrivi è arabo per me.

Così a spanne, intuisco che sei un utente standard, per cui scegliere l' uno o l'altro non ti cambierebbe molto. Sono entrambe buone reti in area nera.

a milano tenderei ad evitare operatori che attivano su open stream(anche iliad), quindi i big come vodafone e windtre vanno più che bene(tim eviterei, a meno di interesse per i 600 giga a 10€/mese). fastweb non è il massimo per l'ipv6 implementato male. se vuoi scegliere un piccolo operatore cerca di farti assegnare su rete fastweb o tim.
        P.S. come ha scritto l'utente sopra, a lei probabilmente cambierebbe zero, le mie sono considerazioni tecniche

lorcar
        Allora, capisco che sei un utente standard quindi punterei a guardare quali vincoli e quante rimodulazioni fanno i vari ISP.

Essendo a Milano e dato che Iliad offre fino a 2,5 significa che è rete ex Metroweb, ormai assorbita da OpenFiber.

Purtroppo non so informato bene su questa faccenda e non saprei cosa consigliarti meglio.
        @andreagdipaolo @x_term se voi conoscete meglio cosa consigliare oppure sul forum c'è qualcuno informato meglio, diamo una mano a l'OP 😃 (scusatemi il tag, ma sicuramente sapete più di me)

hento se disattivi ipv6 direi proprio di si

hento per citare liberamente @andreagdipaolo , a Milano vai di Fastweb senza se e senza ma

Non mi sembra di averlo detto recentemente. Mi sembra comunque una buona soluzione, anche se forse io farei un wholesale su rete Fastweb così da avere 1G in up. Forse può chiedere a Dimensione la 1000/1000 a 29,90.

andreagdipaolo eppure ricordo che non moltissimo tempo fa hai detto che a Milano, tecnicamente parlando Fastweb è una delle migliori soluzioni in quanto va in passivo. Ma forse ho la memoria che fa cilecca.

hento Sì, hanno una rete tutta loro non soggetta alle eventuali saturazioni di un wholesaler esterno. Però non mi piace il loro prodotto consumer.

zaizaman

zaizaman Così a spanne, intuisco che sei un utente standard, per cui scegliere l' uno o l'altro non ti cambierebbe molto. Sono entrambe buone reti in area nera.

grazie
            quindi non è vero che è meglio affidarsi al proprietario della rete? io sapevo che a Milano solamente Fastweb è proprietario della fibra che arriva a casa.

se devo farmi assegnare a rete fastweb, non è meglio andare con fastweb direttamente?

cosa implica la cattiva implementazione dell'ip6?

Openfiber ha una rete diversa da Fastweb?

Cosa significa "fare un wholesale" per avere 1gb in più"? cosa sarebbe "Dimensione"?

grazie ancora a tutti e scusatemi per questo uragano di domande da neofita

lorcar cosa sarebbe "Dimensione"?

È un ISP, più piccolino rispetto ai BIG che conosciamo, ma che offre un'ottima assistenza seguendoti passo passo.
              Oltretutto si impegnano molto per gestire la loro rete (a livello logico) garantendo ottime prestazioni.

lorcar cosa implica la cattiva implementazione dell'ip6?

IPv6 è il protocollo internet che gestisce gli indirizzi ip.
              Essendo ''più nuovo'' rispetto ad IPv4 non tutti i provider lo gestiscono in modo corretto, e quindi averlo abilitato sulla propria linea potrebbe portare a rallentamenti e/o altri problemi.

lorcar Openfiber ha una rete diversa da Fastweb?

Per semplificare il discorso: ci sono più reti in fibra ottica in italia, costruite in modo diverso l'una dall'altra, soprattutto in alcune città come Milano dove ci sono reti più anziane (solo a livello di costruzione) che ora sono state inglobate in OpenFiber.

OpenFiber è il proprietario della rete, poi gli ISP decidono in quale modo offrirti il servizio internet, montando i propri apparati nelle centrali oppure utilizzando gli apparati di OpenFiber.
              (Open-Internet vs Open-Stream)

lorcar Cosa significa "fare un wholesale"

Wholesale è la rivendita di una connessione da parte in un ISP.
              Quindi, in questo caso, Dimensione ti rivende una connessione Fastweb.
              Praticamente la connessione è gestita da Fastweb (che qui fa passivo, quindi ottimo) ma vendua da Dimensione.
              In questo modo, come dice @andreagdipaolo si può ottenere 1Gbit in upload rispetto ai 300 che ti da fastweb.
              Oltretutto in questo modo puoi usufruire dell'ottimo (per il tuo utlizzo) modem che dimensione da in comodato, oltre che della loro assistenza in caso di problemi.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

lorcar cosa sarebbe "Dimensione"?

https://www.youtube.com/watch?v=oSD9CZuJiHQ

TheMarsican Quindi, in questo caso, Dimensione ti rivende una connessione Fastweb.

Ma anche no (detta in quel modo): Dimensione affitta da Fastweb un kit di raccolta per collegare la fibra Fibercop alla propria rete.

lorcar per avere 1gb in più"?

Per avere 1Gb/s in upload, non 1Gb in più.
                Fastweb non offre l'upload ad 1Gbit/s ai suoi clienti, pur potendolo fare: l'upload sulle linee marchiate Fastweb è minore, 300Mbit/s.

mark129 Ma anche no (detta in quel modo): Dimensione affitta da Fastweb un kit di raccolta per collegare la fibra Fibercop alla propria rete.

Era per semplificare molto molto.
                  Grazie per avere specifito 😃

• mark129 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Era per semplificare molto molto.

L'effetto però era... troppo, IMO: ad un occhio inesperto tu hai descritto una linea FIA, non una linea come quella di Dimensione (VULA).

Grazie a tutti.
                    Mi sorprende allora che Dimensione non compaia in nessuna delle classifiche che si leggono online e nei vari ranking. Mentre i nomi alternativi a Fastweb sono sempre Vodafone etc.

Quindi se capisco bene alla fine la scelta è tra Fastweb e Dimensione.

alla fine non ho capito quanto da Fastweb in download? Dimensione da 1000,mentre Fastweb?

lorcar Mi sorprende allora che Dimensione non compaia in nessuna delle classifiche che si leggono online e nei vari ranking.

Perchè le classifiche danno risalto solo ai big. E i comparatori spesso fanno apparire solo chi li paga e gli dà i referral.

• lorcar ha risposto a questo messaggio

questo vale anche per i blog/siti più piccoli e indipendenti?
                        un'ultima classifica che ho letto incorona Iliad ad esempio

ho appena visto anche Pianetafibra, e loro danno 2.5 in download, quindi più di Dimensione.
                        Sono superconfuso adesso

lorcar ho appena visto anche Pianetafibra, e loro danno 2.5 in download, quindi più di Dimensione.

Guarda che pure Dimensione ti dà 2.5 in download, ma costa di più.
                          Comunque penso diano priorità entrambi a Open Fiber, quindi se vuoi stare su rete Fastweb devi chiederlo esplicitamente.
                          Ad ogni modo vista la tua inesperienza credo che ti stia addentrando in meandri inutili. Va bene approfondire, ma se poi alla fine dei giochi le tue esigenze non sono niente di che stai perdendo tempo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile