Buongiorno a tutti,
prima dell'estate hanno cablato il mio palazzo con OpenFiber.
Al momento con vedo ancora il mio indirizzo come attivo su openfiber.it ma confidando che a breve risulti disponibile mi sto documentando per individuare a quale operatore rivolgermi quando sarà disponibile o se rivolgendosi ad un operatore sia possibile far verificare come mai dopo 6 mesi dall'esecuzione dei lavori ancora non risulti possibile.
Punto secondo la scelta vera e propria, ho già una linea telefonica con TIM con numero di telefono, vorrei tenere il mio numero di telefono, non cambiarlo, questo è un parametro vincolante. Mi sembra che alcuni OF consentano la migrazione, ma non tutti.
Sugli apparati di rete ho un router ASUS RT-AX68U ed altri due dispositivi Asus collegati in AiMesh quindi vorrei mantenere la mia rete e non investire nel rifare un intero sistema AiMesh cambiando marca.
Se ho ben inteso le opzioni che potrei avere sono sostanzialmente due:
- Apparato fornito dal provider usato in modalità Bridge ibrida tenendo il PPOE sul mio Asus, come faccio oggi con il Technicolor di TIM così da tenere la fonia nel dispositivo fornito ma tutta la parte di navigazione ed esposizione web sul mio router.
- Allaccio senza apparato del provider, ma poi ci sono le incognite della borchia che montano che spesso è limitante + acquisto di un dispositivo ATA voip a cui collegare la rete telefonica di casa (che è già separata da quella esterna, lavoro fatto in occasione del passaggio alla Fibra TIM).
Ero attratto da Iliad ma ne ho letto male sia con Iliad Box sia nella versione "net neutrality"... Virgin? Enel?
Ho già un contratto, vecchio e che vorrei mantenere in essere, con Sky ed impianto satellitare.
Esigenze sono domestiche "avanzate", un po' di tv streaming, ma principalmente utilizzo di VPN, mi collego spesso alla rete di casa in VPN per usare la workstation da remoto o accedere a file sul server o sincronizzare cartelle, backup del portatile quando sono in giro, etc. Niente gaming quindi la ricerca del ping non mi preme, però una linea tendenzialmente stabile e con packet loss ridotto al minimo sì.
Grazie a tutti in anticipo.
Risiedo in provincia di Ravenna.