• FTTCTIM
  • Aiuto su connessione Fibra FTTC 200 mega EVDSL 35b - TIM

Ciao, questo è il mio primo post e con l'occasione saluto tutti.
Ho una fibra FTTC 200 mega EVDSL 35b, il cabinet stradale si trova a circa 50 metri.
Mi sono sempre collegato con una portante buona che mi permetteva una velocità in download di circa 170Mbps e 18Mbps in upload, di conseguenza non ho mai indagato sui parametri del modem.
E' da circa dieci mesi che mi ritrovo sempre FTTC 200 mega EVDSL 35b ma ho un download di circa 100Mbps e 12Mbps in upload.
Ho provato a chiamare TIM per segnalare la cosa ma hanno detto che rientro nella banda minima garantita e dunque è tutto ok.
I parametri del modem (Tim HUB Fibra Technicolor AGHP) sono i seguenti:

Mi sapete dire cosa è successo?
Con i parametri attuali, perché vado a 100Mpps in Download e 12Mbps in upload?
Ringrazio anticipatamente.

Maurizos ha aggiunto il tag TIM .

Maurizos compatibile con un falso contatto. Chiama 187 lato tecnico, chiedi di guardare su ngasp in stima velocità delt, la voce falso contatto. Uscirà un tecnico.

Filippo94
      Grazie per la risposta, ho chiamato il 187 ed effettivamente (dopo aver chiesto quello che mi hai suggerito: "ngasp in stima velocità delt, la voce falso contatto"), nei prossimi giorni un tecnico dovrà intervenire su cabinet stradale per linea fortemente degradata.
      Ho provato a cercare su internet qualche informazione su ngasp (trovato poco o niente) e stima velocità delt (il niente più assoluto). Sai dirmi se c'è un sito dove posso documentarmi.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Maurizos Ho provato a cercare su internet qualche informazione su ngasp (trovato poco o niente) e stima velocità delt (il niente più assoluto). Sai dirmi se c'è un sito dove posso documentarmi.

Sono sistemi interni Tim

Buongiorno, mi inserisco anch'io nella discussione in quanto ho una problematica simile a quella segnalata dall'utente con la velocità in upload. Nell'ormai lontano dicembre 2017 mio padre ha attivato una linea FTTC EVDSL con TIM e mi sono sempre trovato molto bene. Infatti, nonostante le numerose attivazioni, riesco ad avere circa 150 Mpbs in download e fino a due mesi fa ho sempre avuto banda piena in upload. Verso metà ottobre ho constatato che il Noise Margin si è abbassato a 3 dB (finora era sempre stato molto più alto; circa 8/9 dB, la velocità massima in up era infatti circa 28/29 Mbps, limitata chiaramente dal profilo) e il modem ha rinegoziato di conseguenza le velocità, con il risultato che mi sono trovato meno di 17 Mbps in up. Ora la situazione è leggermente migliorata, ma difficilmente supero i 19 Mbps. Allego due screen, dove si nota anche che gli errori FEC sono molti di più in upload che in download e c'è anche qualche errore UAS (che se non erro sono dovuti alla sincronizzazione).
        Secondo voi si può richiedere l'intervento di un tecnico o visto che sono sopra la banda minima garantita la richiesta viene ignorata?

Stanotte il modem ha rinegoziato la portante in upload ed è calata sui 18 Mbps scarsi, rispetto alle foto che ho allegato qualche giorno fa. In upload sempre stabile a 149 Mbps. Secondo voi il problema è risolvibile come nel caso di Maurizos chiedendo al 187: "ngasp in stima velocità delta, la voce falso contatto"?
        Chiedo anche se la eventuale segnalazione si può aprire dall'app Tim Modem.

LukeFTTH04
          Scusate, ho riletto ora il messaggio e non posso più modificarlo. Ovviamente intendevo che è la velocità in download (e no upload, anche perché sempre di FTTC stiamo parlando) ad essere stabile sui 149 Mbps.

LukeFTTH04 Secondo voi il problema è risolvibile come nel caso di Maurizos chiedendo al 187: "ngasp in stima velocità delta, la voce falso contatto"?

A naso no ma devi generare i grafici per la certezza (cosa che con il tuo modem TIM non puoi fare).

mark129 Ah ok, hai idea da cosa possa essere dovuto visto che il calo è solo in up... comunque a prescindere per Natale avevo già in mente di prendere il 7530 ax (che terrò anche per una futura, spero prossima, attivazione di FTTH).
            Il grafico "Caricamento DSL bit" che genera il Tim Hub può essere utile per capire qualcosa?
            Potrebbe essere diafonia a impattare solo sull'upload? Perché ultimamente in download la velocità è aumentata da circa 142 a 150 Mbps...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile