Buongiorno, mi inserisco anch'io nella discussione in quanto ho una problematica simile a quella segnalata dall'utente con la velocità in upload. Nell'ormai lontano dicembre 2017 mio padre ha attivato una linea FTTC EVDSL con TIM e mi sono sempre trovato molto bene. Infatti, nonostante le numerose attivazioni, riesco ad avere circa 150 Mpbs in download e fino a due mesi fa ho sempre avuto banda piena in upload. Verso metà ottobre ho constatato che il Noise Margin si è abbassato a 3 dB (finora era sempre stato molto più alto; circa 8/9 dB, la velocità massima in up era infatti circa 28/29 Mbps, limitata chiaramente dal profilo) e il modem ha rinegoziato di conseguenza le velocità, con il risultato che mi sono trovato meno di 17 Mbps in up. Ora la situazione è leggermente migliorata, ma difficilmente supero i 19 Mbps. Allego due screen, dove si nota anche che gli errori FEC sono molti di più in upload che in download e c'è anche qualche errore UAS (che se non erro sono dovuti alla sincronizzazione).
Secondo voi si può richiedere l'intervento di un tecnico o visto che sono sopra la banda minima garantita la richiesta viene ignorata?