cipri3310 Salve ragazzi, da un giorno all'altro la portante è scesa da 60 mega a 10 mega, guardando i dati del modem ho notato che l'attenuazione è aumentata di molto, ho segnalato il problema al 155 e mi hanno detto che da parte loro non risulta nessun guasto in zona ma hanno segnalato la cosa e mi faranno sapere nei prossimi giorni, per chi se ne intende, come mi muovo se non venisse risolto il problema? Grazie per l'aiuto.
Michi_d Intanto posta le statistiche del modem qui. Io non ne so molto aspettiamo che risponda qualcun altro
cipri3310 Michi_d Ecco i valori: Velocità di connessione Velocità di downstream:13313 Kbps Velocita di Upstream:9023 Kbps Valori di linea misurati in downstream Massima velocità raggiungibile:15538 Kbps Rapporto segnale / rumore:12.4 dB Attenuazione di Linea:36.3 dB Potenza:12.9 dBm Valori di linea misurati in Upstream Massima velocità raggiungibile:9377 Kbps Rapporto segnale / rumore:6.1 dB Attenuazione di Linea:30.9 dB Potenza:0.0 dBm Channel Errors XTURFEC Errors:1 XTUCFEC Errors:10 XTURCRC Errors:0 XTUCCRC Errors:0 XTURHEC Errors:0 XTUCHEC Errors:0 Ho riavviato adesso il modem per vedere se fosse cambiato qualcosa ma niente, se non ricordo male il valore di attenuazione prima del problema era intorno ai 20 db
Hadx cipri3310 C'è sicuramente un problema tecnico, l'attenuazione è praticamente raddoppiata, sembra una linea da 1.3-1.5 Km. E infatti ti hanno messo SNRm a 12dB. Deve uscire un tecnico.
cipri3310 Hadx Per quanto riguarda l'snr già da tempo mi è stato cambiato a 12dB non so per quale motivo, l'attenuazione mi sembra l'unico valore che ha avuto un peggioramento, quindi presumo che se cambiassi operatore avrei lo stesso problema giusto?
Hadx cipri3310 Si stesso problema. Se l'attenuazione varia così tanto bisogna controllare la secondaria e cercare dov'è il problema.