Ciao a tutti e spero che qualcuno potrà rispondermi anche se so che la domanda potrebbe essere un po' strana.
La situazione attuale. Ingresso: borchia ottica, ONT, modem.
Esiste un cavo in rame che dall'ingresso arriva allo studio ed è il residuo di una vecchia installazione FTTC che si può usare come sonda e rimuovere senza problemi.
Esiste anche una predisposizione ingresso-studio di un percorso per la LAN (CREDO) perchè entrambe le prese hanno l'apertura che fa l'occhiolino.
L'intenzione sarebbe di mettere in ingresso un media converter tipo https://www.fs.com/it/products/101477.html per il collegamento modem-fibra -> far scorrere la fibra nel muro -> farla connettere tramite modulo SFP+ allo switch.
Uno di questi due modelli:
CRS309-1G-8S+IN
CRS310-8G+2S+IN
(A proposito, quale consigliereste?)
Quello che mi sfugge nonostante le ricerche è: la fibra funziona come l'ethernet con le prese porta frutti nel muro o esce direttamente per connettersi al modulo SFP+ nello switch col rischio che minimi spostamenti possano danneggiarla?
Nel caso fosse possibile tirare il cavo in fibra ottica, a chi dovrei rivolgermi? Non credo che un semplcie elettricista abbia l'attrezzatura idonea per il lavoro...