Buongiorno,
Ho una FWA montata da me da Luglio 2023, costituita da un'antenna ZTE MC889, in cui ho una SIM WindTre in 5G, la connessione è sempre andata bene, non ho mai dovuto fare grosse modifiche o utilizzare l'hack di miononno, viaggio sui 600-700 Mbps in Download e sui 100-150 in Upload. Ogni 4 ore, subivo il reset degli IP, ma non mi portavano grosso "disservizio", la connesisone si riprendeva quasi immediatamente, e non cadevo nemmeno dalla VPN che uso per lavorare, ma da una ventina di giorni ho un grosso problema: dalle ore 12:00 alle ore 14:00 circa, praticamente l'antenna "si spegne", ovvero non navigo e non riesco a raggiungerla tramite il suo indirizzo IP, purtroppo non ho accesso diretto al tetto, quindi fisicamente non so se l'antenna è spenta sul serio, ma il router che tengo (TPLink AX72 Pro) spegne praticamente il led della WAN, come se l'alimentazione dell'antenna fosse staccata.
Nell'arco di queste 2-3 ore di disservizio, se stacco e riattacco l'alimentazione PoE, la navigazione si riprende per poco, ma dopo pochi minuti tutto ritorna in questo stato di standby.
Sottolineo che passate le 14:00, massimo 14:30, tutto torna normale e navigo senza problemi.
Tramite l'hack di miononno ho verificato a quale BTS fossi collegato, con diversi riavvii "ho forzato" l'antenna a collegarsi alla BTS più vicina (circa 500metri), ho bloccato alcune frequenze, quindi mi collego sempre a quella, ma ho lo stesso problema.
Possibili idee sulla causa, problema dovuto alla rete o è l'antenna che ha problemi hardware/software?