Buongiorno a tutti, sto per cambiare la line fissa di casa mia da fastweb a tim, e ho visto che ce un offerta per giga illimitati di TIM per solo 10euro al mese. Io vorrei cambiare il mobile a TIM pero vorrei sapere se la copertura o velocita sarebbe molto peggio di quella di Fastweb, abito in un posto rurale quindi non esiste molta infrastruttua di 5g "vero" (N78) Qualcuno mi potrebbe aiutare? (L offerta TIM sarebbe la TIM 5g Power Famiglia)

dipende tutto da caso a caso, non c'è una risposta universale. Anche perché alcune sim fastweb sono su rete TIM (ma senza 5G NSA) e altre su rete W3 (ma con 5G NSA)

handymenny la mia sim e abbastanza vecchia ma so che usa la rete W3 e pure ha il NSA 5G, le sim recenti di tim hanno pure il 5g NSA vero?

beanmaster non ho capito benissimo la domanda ma nel dubbio:

• Fastweb non ha 5G NSA su rete TIM
        • TIM ha 5G NSA per le offerte 5G

handymenny ah bene. la mia sim fastweb si appogia al servicio W3 e volevo sapere se la sim di TIM usava pure il 5G NSA. Allora forse potrei cambiarmi a tim visto che ritengo il 5G NSA e tim mi da dati illimitati

beanmaster no ce nessun altra differenza tra la sim Fastweb apoggiata a W3 e quella di TIM? oltre a quale BTS si connetono?

beanmaster se non abiti in città c'è il rischio di essere coperto in B20 only da Tim, quindi probabilmente le prestazioni peggiorerebbero. Ti conviene dare un'occhiata su LTE Italy e verificare su quali BTS e quante bande hanno i vari operatori

Trondheim non ci sono molta BTS visibile vicino a casa mia, ma posso vedere che la BTS più vicina con Tim e b20, poi c'è ne sono altre con più bande un po' più lontano. Come mai le b20 di Tim sono peggio?

Trondheim sono nella zona di Varese vicino al lago maggiore

beanmaster tim visto che ritengo il 5G NSA e tim mi da dati illimitati

Si però non è detto che se W3 ti copre in 5G NSA lo faccia anche TIM, sono reti diverse.

beanmaster non sono le b20 di TIM ad essere peggio. Ma che i siti con una sola b20 hanno pochissime risorse a disposizione e quindi tendono a saturare. Poi anche qui dipende da caso a caso.

beanmaster la B20 copre più territorio a discapito delle prestazioni.
                  Dalle mie parti è uguale, Tim in B20 only fa massimo 25 mbps e upload da schifo, Voda e Wind con almeno 3/4 bande a testa si attestano sui 150 mbps

Trondheim a casa mia non arriva nemmeno 1 di down quindi non credo sia un problema (apparte nella finestra del bagno dove arrivano 100 down perché c'è una torre con visibilità diretta a 5km)

handymenny capito, allora credo che passo a Tim perché comunque a casa non arriva proprio niente con Fastweb e Tim mi dà giga illimitati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile