• FWA
  • Differenze fwa

Qualcuno potrebbe spiegarmi perché le fwa di Eolo e pianeta fibra sono migliori rispetto alle fwa su 4g e 5g? Vorrei capire tecnicamente il perché. Grazie mille

P.S. il satellitare di Tim o di starlink sono migliori o peggiori di una fwa e perché....

valkirya_blonde
    non è detto che siano migliori in assoluto dipende da caso a caso.

Senza entrare troppo nel dettaglio.
    La prima differenza è che Eolo usa reti dedicate a utenti fwa, mentre la maggior delle fwa 4G-5G (pur usando frequenze licenziate) fanno uso di reti ad uso misto fisso-mobile (per capirci, ci si collegano pure i telefonini). A scanso di equivoci ce ne sono di 4G-5G anche dedicate ai clienti FWA, come quelle di Linkem/OpNet.
    Inoltre la tecnologia usata da eolo 100/200/300 non consente di collegare molti clienti a un singolo apparato, quindi in questo senso l'overselling è più limitato.
    Una limitazione analoga la hanno anche le fwa 5G sui 26GHz.

handymenny

Ok ma in nessuna offerta da 4g o 5g ho letto di quanti GHz sono le loro antenne... Quindi su queste è un po' a fortuna a quanto pare

valkirya_blonde l'unica 5G 26GHz è la 1Gbps di fastweb/linkem, se sei azienda c'è anche una soluzione equivalente di TIM ma da valutare caso per caso

valkirya_blonde se vuoi una verifica anche Linkem prova a passarmi l'indirizzo

quindi volendo passare da adsl a fwa quale sarebbe quella migliore da scegliere? oppure è meglio internet via satellite?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

valkirya_blonde quale sarebbe quella migliore da sceglier

A mio avviso la Rete Eolo, waveG (100) è la miglior Fwa in circolazione.

valkirya_blonde oppure è meglio internet via satellite?

No

Camel90 A mio avviso la Rete Eolo, waveG (100) è la miglior Fwa in circolazione.

Dove attivano anche fwa openfiber va bene

Camel90
            Pensavo di attivare Air 100 di pianeta fibra.... Può essere una buona scelta?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

valkirya_blonde in nessuna offerta da 4g o 5g ho letto di quanti GHz sono le loro antenne.

Perché non serve e (dal punto di vista del marketing) probabilmente non conviene specificarlo, sono quelle dei telefonini: ti basta un giro su wikipedia per conoscerle, se sei curioso (es.: 4G in Italia, 5G in Italia).
              Fanno parziale eccezione le FWA 5G a 3.5Ghz (circa, eredi dello spettro WiMax), perché generalmente non possono essere condivise con i telefonini (tipo la rete Linkem / OpNet).

valkirya_blonde Può essere una buona scelta?

E' una Eolo con backhaul separato. è una buona scelta ma tanto quanto Eolo stessa o altri suoi clienti wholesale come 2bite, Dimensione, DiRete, Klik Networks, etc.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile