Oggi finalmente un tecnico del 187 con grande pietas mi ha chiamato.
Abbiamo brevemente discusso dei collegamenti p2p (per cui si ha la impressione che l'IP pubblico dinamico sia veramente esposto ma in realtà le immagini della tua telecamera o i dati del tuo cronotermostato passano da un passacarte "cinese" e tu stai sempre e solamente navigando, e non realmente esponendo contenuti)
Dopo un rimbalzo 187->191 (in cui il 191 ha confermato la disponibilità alla fornitura ma con partita iva, ossia business, ed ha un poco deriso i gestori dei customers per la avventata promessa non mantenuta messa per iscritto) mi ha chiamato nuovamente il tecnico del 187.
Varie considerazioni di come questa cosa sia naturale per i normali contratti ADSL (customer) e dovrebbe quindi essere possibile anche per i Super FWA customer.
Siccome è rimasto incuriosito e giustamente essendo un problema irrisolto (sebbene con percenuali più basse in quanto la maggior parte dei consumers navigano e basta) il tecnico mi ha chiesto di procedere con ulteriori verifiche.
Ho quindi provveduto ad una serie di traceroute (con metodologia MRT) per raggiungere una serie di IP dinamici assegnati alla Super FWA (2.197.x.x) attraverso un altro accesso ad internet.
In tutti i casi l' IP che interrompe il pasaggio della informazione è l' ultimo nodo (sempre una costante in quanto direi l' IMEI viene inchiodato al radiobase con potenza migliore,o almeno questa è la mia idea in quanto dopo un poco di tempo il modem funziona solo nella tua cella)
Questi indirizzi corrispondono ad una sottorete di ip pubblici 195.22.205.x intestati a TELECOM ITALIA SPARKLE.
A naso direi che questa rete mappa i vari radiobase del belpaese.
Spero che il tecnico chiami nuovamente domani, così gli posso indicare quale è nel mio caso specifico l' IP che blocca la comunicazione.
Perchè penso che sia proprio lì che si dovrebbe agire.
Non mi ha promesso niente, ma mi ha chiesto quantomeno di proseguire la indagine dal mio punto di vista per fornire maggiori informazioni.