Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto, prima di aprire una nuova discussione ho provato ad usare la ricerca ma senza trovare la risposta al mio quesito, spero di rispettare correttamente la prassi.
Ho da poco attivato la fibra FTTH Vodafone fino a 2,5 gigabit, parto col dire che dalla verifica copertura la mia zona la da servita con il servizio, sono stato fornito ovviamente della vodafone station 6 che avrei dato per scontato pere potesse farmi sfruttare tutta la banda ma invece scopro che non è così.
Ora premesso che sono proprio nuovo per il mondo della fibra, però alcune nozioni informatiche le conosco, la connessione è tramite ont di Open Fiber e così di primo acchitto mi viene da pensare che il primo ostacolo sia appunto questo, e qui vi faccio la prima domanda, se dall'ont mi collego ad un modem/router sprovvisto di presa ethernet da 2,5 gb io deduco che non potrò mai sfruttare tale velocità neanche con il WI FI seppur wi fi 6, quindi deduco che la vodafone station in realtà è già il primo ostacolo, giusto?
Facendo uno speed test da mac mini collegato ethernet capisco che saturo l'intera banda da 1 gigabit, ma vi volevo chiedere come posso sfruttare al massimo la banda dei 2,5 ? Se sostituisco la vodafone station con un router che abbia la porta a 2,5 gb dovrei riuscire giusto? ovviamente con dispositivo supportato (es. nel mio studio ho un altro mac con scheda di rete 10 gb) ? Stavo guardando alcuni dispositivi e credo che le poche opzioni disponibili siano o Fritz box 5590 ma questo a dire il vero è un pò limitato in quanto solo una presa 2,5 oppure ASUS RT AX88U Pro con una WAN da 2,5 gb e anche una LAN da 2,5 Gb.
Grazie dei vostri preziosi consigli.
Buona giornata a tutti, Alessandro.