Salve, dopo aver effettuato il cambiamento di modem da TIM a Fastweb, ho incontrato questo dilemma dove nonostante su FastGate risulti che la porta 25565 sia aperta (sia protocollo TPC/IP che UDP)

Nel momento in cui provo ad accedere sul server utilizzando il mio IPv4 non riesco ad accedere. Ho un'ulteriore conferma del problema nel momento in cui vado ad usare siti esterni.

Quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie per il vostro tempo in anticipo.

firfala Hai richiesto a Fastweb l'IP pubblico?

no? ho sempre usato un sito esterno per guardare il mio ip pubblico, anche quando avevo TIM. è una cosa da fare necessariamente?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

La porta deve essere TCP, non UDP.

• firfala ha risposto a questo messaggio

Marco25
        Ho già creato anche una porta identica per TCP

Il problema persiste

firfala è una cosa da fare necessariamente?

Sì perché Fastweb di default assegna un IP privato. Tim invece ne assegna uno pubblico.

matteoc
          Ah, quindi per ottenere questo ip pubblico come dovrei procedere?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

firfala Devi contattare il servizio clienti Fastweb e chiederlo.

Prima, per evitare di perdere tempo, ti consiglio di controllare che sia l'IP che ti viene assegnato sia effettivamente privato controllando se l'IP pubblico mostrato nei vari siti è diverso da quello mostrato nel pannello di controllo del Fastgate.

matteoc
              Non mi sono mai sentito così sciocco, sono andato a controllare nel pannello di controllo del modem e difatti l'indirizzo IP pubblico scritto lì sopra è totalmente diverso da quello che trovavo su siti esterni. L'ho anche provato per entrare nel mio server e funziona però avrò una prova definitiva solo fra qualche ora. Grazie comunque!

firfala

Il problema non è stato risolto purtroppo, la porta 25565 è purtroppo risulta ancora chiusa. Qual'è il prossimo passo?

Su quale sistema operativo stai eseguendo il server Minecraft?

firfala Chiamare fastweb e chiedere che ti venga attivato l'ip pubblico.

Marco25
                    windows 10, domani proverò a chiamare fastweb

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

firfala Fino a che non richiedi l'IP Pubblico a Fastweb non ha senso fare prove, risulterà sempre chiusa all'esterno. Ti funziona in locale perchè è il TUO router a rispondere (in realtà dovrebbe darti un avviso ma mi sono accorto che diverse CPE custom degli operatori non lo fanno). Se noti l'IP assegnato al router è un IP di classe privata che è usato per il CG-NAT.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile