• FWAWindTre
  • Problemi con linea FWA wind, anche dopo sostituzione antenna

Buongiorno a tutti. Ho una connessione FWA con wind. Ho sempre avuto prestazioni molto alte avendo l'atenna di ripetizione a circa 500 metri da casa mia. L'antenna di ricezione wind è piazzata sul tetto. Tutto questo mi garantiva 90/150 Mbps in download. Da un mese a questa parte oscillo tra i 4 ei 6 Mbps. Dopo aver sostituito l'antenna sono in una situazione ancora più strana. Ho risultati totalemente diverse in base ai differenti speed test online, inoltre ho velocità diverse anche nei download. Se scarico direttamente da firefox la velocità è di 150Kbps mentre se scarico banalmente da una cartella su Mega o da dropbox la velocità raggiunge anche gli 8 Mbps. Qualcuno può suggerirmi una soluzione ?

kevin18 prova a fare uno Speedtest su Speedtest (quello della prima foto) e imposta come server Vodafone Milano, sei collegato in Wi-Fi o cavo?

Sire4918 i test sono fatti su un pc che usa il cavo. Oggi va talmente male che sono addirittura sotto i 2 Mbps ora, e se provo a cambiare server mi dice latency error. Comunque essendo un mese che sono in questa situazione ho già provato a cambiare server e anche su Milano non cambia niente, anche in WiFi

Che antenna esterna hai?

• kevin18 ha risposto a questo messaggio

Winny57 Dovrebbe essere una nokia FastMile 4G05-A

le possibili cause che mi vengono in mente sono tre:

1. hanno limitato la tua linea
        2. ci sono problemi al trasporto di quella bts (tipicamente alla tratta radio)
        3. ti stai connettendo a una bts diversa perché la tua è guasta

1 e 3 sono facilmente verificabili con altra sim wind e smartphone Android

handymenny nel caso non avessi un'altra sim wind? Dal servizio clienti mi hanno detto che non risulta nessun guasto nella linea

kevin18 se non hai altre sim wind o provi a mettere quella dell'antenna nel tuo tel o resti col dubbio.
            In ogni caso hai le mani legate, puoi solo sperare sistemino o mandare disdetta.

Se si connette alla pagina web della CPE riesce a capire se la BTS è quella giusta, quante bande aggrega e con che segnale arrivano. Se è la fastmile 2 della Nokia basta digitare https://192.168.0.1 e procedere verso il sito, anche se ti dice che non è sicuro.

2 mesi dopo

[AGGIORNAMENTO] Ho fatto sostituire il modem e l'ho fatto aggiornare il più possibile dal servizio clienti Wind. La situazione in cui mi trovo ora è alquanto strana. La velocità in download da una piattaforma come steam è tornata ad essere ottima, circa 40mb. Dal browser invece la velocità non supera i 60kb, ma se dallo stesso browser scarico contenuti da Google Drive allora la velocità torna ad essere normale. Non so più che fare

Ho una situazione molto simile alla tua. Da 90-120Mb/s in download e 50Mb/s in upload sono passato, in certi momenti (soprattutto sera), ad avere 8/10Mb/s in DL.
            Anche il tecnico che è uscito fisicamente ha confermato che la problematica sta nella BTS e non nel mio impianto.
            W3 non fa upgrade a 5G e non so nemmeno se col 5G farlocco (passivo) la situazione migliorerebbe.
            L'assistenza Wind purtroppo si è dimostrata inefficace e impreparata.
            Anche io non so più che fare a quasto punto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile