Marco_78 Infatti, mi sembra particolarmente strano che solo Fastweb non abbia i 2.5 Gb
Fastweb quando dice che non ha i 2.5 Gbps, e ti spunta solo il profilo 1000/200, vuol dire che sei su infrastruttura Open Fiber OpenStream. Su rete Fibercop/Flash Fiber, ti spunta l'offerta 2.5 Gbps (dove loro hanno propria rete).
Quando Fastweb ti dà il profilo 1000/200, ti darà l'ONT e potrai andare al massimo a quella velocità.
Mentre con Vodafone e WindTre su Fibercop, anche se online spuntano profili errati, danno sempre il 2500/1000 sempre su rete Fibercop.
Su rete Open Fiber nelle aree nere sia Vodafone che WindTre danno il profilo 2500/500 con propri OLT in centrale. Mentre in aree bianche, BUL etc danno il 2500/500 o anche altri profili, ma su rete Open Stream Open Fiber che è diversa.
Marco_78 Se posso darti la mia opinione, se cerchi un ISP con miglior offerta per mobile e fisso, devi andare per forza di cose di un BIG come Vodafone, Tim o Windtre. Nel tuo caso, essendo che già sei in TIM, ti converrebbe migrare verso WindTre, anche con la solo promo WindTre Absolute (promozione senza router). E poi abbinarci fino a 4 sim WindTre per poter usufruire della promo ad un costo basso e giga illimitati su massimo 4 sim WindTre.