Buongiorno a tutti, ho aderito all'offerta si Sky Wifi e dopo 4 mesi di attesa finalmente giovedì scorso mi hanno installato tutto l'ambaradan, premetto che ancora non sono abilitato alla funzione del test della linea perché risulta il tutto ancora in fase di allineamento, ma secondo i test con ookla ho notato che se cambio server di connessione la differenza in velocità è notevole, ho quindi una forbice da 400 Mbps a oltre 900Mbps, se lascio in automatico il server si connette al più vicino che chiaramente non è il più veloce. Domanda posso richiedere ai Tecnici di essere instradato esclusivamente su un determinato server o devo rassegnarmi all' assegnazione del server in automatico ? Grazie dell' attenzione

• x_term ha risposto a questo messaggio
    x_term ha cambiato il titolo in Server speedtest .

Supermike quello non è “la intera internet”, è speedtest.net di Ookla, fine.
    Il suo compito si esaurisce con il darti una misura tra te ed un server x secondo loro, non è un server da cui passi.

Supermike non esiste una metrica assoluta.
      La velocità (o meglio, il throughput) si misura tra due punti.

Dipende da tanti fattori. Come hai notato anche tu, scegliendo server vicini a te (e probabilmente del tuo stesso provider), il provider è in grado di farti raggiungere 1Gbps di throughput.
      Mentre su destinazioni più lontane ciò non è sempre vero perché evidentemente da qualche parte, nel giro che fanno i tuoi pacchetti per raggiungere il server speedtest, c'è un link saturo.

Questa saturazione potrebbe essere all'interno del perimetro del tuo provider, come potrebbe essere esterna, magari in qualche dorsale usata dal tuo provider, o perché no proprio il server speedtest stesso che satura.

In generale comunque ti consiglio di testare con server a Milano, perché alla fine è lì che conta avere un buon throughput.
      Che te ne fai di 1Gbps verso una regione a caso d'Italia quando la quasi totalità del tuo traffico passa per Milano?

(comunque, quando il provider ti dichiara 1Gbps, ti sta dichiarando la capacità (bandwidth) del link tra il tuo router e il loro primo nodo in centrale)

Supermike quindi quale sarebbe la misura reale ???

Fatti dei paragoni automobilistici, visto che Internet era (definizione vecchia di decenni), l'autostrada delle informazioni. 😉

Per andare da Roma a Firenze ci metti (es. di fantasia) 2 ore, da Roma a Milano 4 ore: quale sarebbe la misura reale? Di cosa?
        Oppure: sulla strada comunale che tortuosamente discende i colli vai a 50km/h max, sul rettilineo in autostrada vai a 130km/h max: quale sarebbe la misura reale? Di cosa?

Ingenuamente mi aspetto che, da simili riflessioni, collegandole alla differenza di server testati, tu possa capire che la tua domanda è... sbagliata. 😇

notherealmarco cmq il mio test è fatto principalmente nella mia regione e cmq quasi sulla stesse distanze da casa mia, io sono campano per cui Tim Napoli è estremamente più performante che il server a cui mi aggancio in automatico è questo che non riesco a capire, farò il test anche a Milano e vediamo.

Supermike

Supermike più performante che il server a cui mi aggancio in automatico

il server viene selezionato esclusivamente in base alla latenza

Supermike farò il test anche a Milano

prova server come CPN Milan, Fastweb Milan, Vodafone Milan, Wind Tre Milano
          Importa molto di più avere buone prestazioni verso Milano che verso altri server nella tua regione.

Supermike quindi dovrei avere una buona connessione....giusto ?

Diciamo che hai verificato che teoricamente ad una certa velocità ci arrivi, poi la tua esperienza potrebbe essere differente a seconda del tipo di utilizzo e dei server coinvolti.

Secondo me a questo serve lo speedtest, a dimostrare che ad una certa velocità ci puoi arrivare (e non che ci devi arrivare, sempre e comunque). Poi sull'Internet raccatti quello che si può.

Supermike uindi dovrei avere una buona connessione

Chiaramente anche gli speedtest su Milano non sono una metrica assoluta della tua connessione, le variabili son troppe. Però il fatto che tu arrivi a 800/900Mbps è ottimo.

Se non noti problemi durante il normale utilizzo della linea direi che non ci sia nulla di cui devi preoccuparti, d'altronde il tuo provider non è male

17 giorni dopo

RobertoMattioli ho finalmente scoperto l'arcano era solo colpa del cavo, ho usato un cat5 e magicamente le prestazioni sono raddoppiate diciamo che su Sky Roma arrivo ben oltre i 920 in download, su gli altri server siamo più o meno in linea ....che imbecille 🤣🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile