Ciao a tutti, vi leggo spesso, ma è la prima volta che scrivo.
Mi sono iscritto per chiedere info, se possibile, per la situazione della mia linea (e di tutta la mia zona).
Sono "felice" possessore di una linea FTTE in rigida che dista circa 1.1 km dalla centrale e che attualmente funziona alla mirabolante velocità di 20/1 (quando va bene, ogni tanto cade e viene su a 14/1).
In fase di consultazione iniziale da parte di Infratel risultavo coperto a causa di un errore di Tim nel censimento.
In pratica risultavo collegato ad un cabinet in FTTC che sta in linea d'aria ad un centinaio di metri.
Mi davano coperto con una linea a circa 70/10 fino a che il cabinet in oggetto era a 100, poi portato a 200.
Sono stato quindi escluso dalle aree bianche della prima consultazione, risultando in area grigia/nera.
Un paio di anni fa la situazione è stata bonificata a livello di database ed effettivamente adesso risulto come FTTE e velocità stimata intorno ai 20/1.
Sono, però, rimasto in area grigia/nera (non mi è chiaro il motivo logico visto che la linea faceva schifo in origine...) con copertura privata.
Nel mio caso 99 su 100 si tratta di FiberCop che sta (stava...) coprendo il mio comune.
Sul sito bandaultralarga risulto, quindi, come copertura privata entro l'anno 2024, solo che ogni anno cambia: era 2022, poi 2023, capaci che fra qualche mese scrivano 2025...
FiberCop effettivamente stava lavorando nel mio comune, ovviamente coprendo chi aveva già FTTC che vanno almeno 5 volte la mia linea.
Dal loro piano, il completamento del comune è stato indicato come 2023 (cioè fra un mese dovrebbero aver finito), ma non vedo più cantieri da un paio di mesi ormai.
Non sono l'unico in questa situazione, anche un paio di vie adiacenti per un totale di un centinaio di unità abitative a spanne.
La cosa ridicola è che questa zone non fa parte neanche del piano Italia a 1 giga, mentre la via di fianco servita dal cabinet FTTC a 200 ovviamente sì.
Un tecnico Tim che è venuto a casa mia un paio di mesi fa per un guasto mi ha chiesto perchè non fossi ancora coperto da FTTH visto che in pratica hanno fatto quasi tutto il comune.
In effetti qualche pozzetto FiberCop a circa 500 metri da casa mia c'è, quindi qui vicino sono passati.
Ci sono speranze di avere una linea decente in tempi decenti secondo voi?
Quando ho comprato l'appartamento (di nuova costruzione) circa 8 anni fa, avevo visto il cabinet lì vicino e pensavo di avere una linea decorosa, poi la scoperta in fase di allaccio.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.