drunkeee Buonasera, a breve mi trasferirò nella mia nuova abitazione nel comune di Acireale, attualmente vivo a Roma ed ho come operatore TIM con una FTTH ad 1Gbit in down e 100 Mbit in upload, il mio ping sui server di Steam in giochi come CS va dai 30 ai 50 circa. Volevo avere dei consigli nella scelta del miglior ISP. Grazie in anticipo a tutti
andreagdipaolo drunkeee Quali reti ti coprono? Puoi passarci l'indirizzo? drunkeee il mio ping sui server di Steam in giochi come CS va dai 30 ai 50 circa. Aspettati mediamente 15-20ms in più.
drunkeee Credo che l'infrastruttura sia FiberCop, l'indirizzo esatto è Acireale via Luigi Galvani 34/f
andreagdipaolo drunkeee Bene. Non ci sono reali consigli su chi fare, alla fine al Sud la situazione è mediocre e non c'è un reale vincitore su rete TIM. Il cavo sottomarino tra Palermo e Genova potrà aiutare in futuro, forse. Non so se scegliere un operatore con trasporto Fastweb sia saggio, dipende da che giri fa.
drunkeee andreagdipaolo dai rispettivi siti di Dimensione e Spadhausen ho visto che c'è copertura, ma non so se su infrastruttura FiberCop possa cambiare più di tanto la situazione
andreagdipaolo drunkeee Si appoggiano alla rete di trasporto Fastweb fino a Roma/Milano/Bologna etc per poi entrare nella loro rete. In termini di ping può andare meglio, peggio o uguale, non si può sapere a priori a meno di avere altri clienti attivi nella stessa centrale/città. Un migliore ISP in assoluti non esiste. Altrimenti c'è sempre TIM a 30€ al mese senza vincoli.
drunkeee andreagdipaolo TIM non mi ha mai dato problemi qui a Roma dove abito attualmente in 4 anni, però qualche volta qualche problema di perdita di pacchetti me lo ha dato, tutto sommato preferirei avere un ping leggermente più altro piuttosto che avere qualche volta perdita di pacchetti. Onestamente non so da cosa possa dipendere, per questo volevo optare per un ISP anche differente
andreagdipaolo drunkeee La vera ampia scelta c'è su Open Fiber, mentre su FiberCop è un po' limitato e si appoggiano quasi tutti o a TIM o a Fastweb. Vodafone sarebbe semi-indipendente ma al Sud ha notoriamente ping più alti della media, tuttavia avresti una 2.5/1000 (pubblicizzata come 1000/300) a poco prezzo, ma con vincolo.