Ho sul pc installato windows 10. Voglio provare windows 11 e ho installato windows 11 su altro ssd.La procedura che ho fatto è stata: ho tolto fisicamente l’ssd con windows 10 e messo altro ssd sul quale ho installato windows 11. Ora ho 2 sistemi operativi su 2 ssd diversi. Vorrei creare a questo punto un dual boot in modo che all’accensione mi faccia scegliere quale sistema voglio usare tipo:

Come posso fare? Ho cercato un po’ sul web ma vedo solo tutorial dove viene fatto sullo stesso ssd can partizioni diverse. Qual è la procedura per creare il dual boot nel mio caso?
Grazie.

Era più semplice installare il secondo con entrambi i dischi inseriti e selezionare appunto l'installazione sullo spazio libero del 2 disco.
    Se ho letto bene dovrebbe bastare nel tuo caso una volta avviato il primo sistema dal bios, verificare che lettera viene assegnata al secondo disco che lascerai connesso. Da terminale lanci il comando : Bcdboot X:\Windows dove X sta per la lettera assegnata al secondo disco. Correggetemi se sbaglio, ho semplicemente letto la guida online Microsoft.

pelliccia57

È facile, io l'ho fatto qualche settimana fá.
    Puoi installare entrambi sullo stesso ssd.
    Prima installa il 10, crei una partizione che chiami windows 11, poi lanci l'installazione di windows 11 e lo installi in quella partizione (windows 11).

Se è solo per provare virtualizza il secondo sistema operativo, non ti incasinare con il Dual boot, se non sei un minimo estero in queste operazioni rischi che Windows non si carichi più. Scarica virtual box ed installa windows 11 sotto virtualizzazione,
    in rete trovi tutorial a iosa.

Ciao, non ha senso. Partizioni 1 SSD primario in 3 parti e ci installi i 2 sistemi operativi + eventuali programmi. Il secondo SSD o hhd lo lasci per archiviazione.

Grazie a tutti.
    Il fatto è che ho due ssd da 120 Gb. Se faccio due partizioni su un solo ssd avrei poco spazio. In questo modo avrei più spazio per sistema operativo e qualche programma.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile