• Off-topic
  • Tastiere retroilluminate e retroillumianzione off in standby

Ciao.

Sto cercando una tastiiera possibilmente meccanica con retroilluminazione

Ne ho provate di diverse come marche/modelli/costi.

Hanno tutte per la maggior parte (a parte alcune Logitech) che o hanno disposizione tasti non standard o non si può spegnere la retroilluminazione quando il monitor va in standby

Alcune tAstiere provate con punti positivi e negativi

** Logitech G213

• Gestione standby retroilluminazione tramite programma G-HUB.
  • Dopo un anno problemi al tasto SHIFT sinistro (sui forum americani parlano di difetto ripetitivo).

** MSI Vigor GK50 Elite

• Ottimi tasti meccanici
  • Non si spegne quando il monitor va in standby (il software non abilita correttamente il power off in standby)
  • I tasti come seconda funzione dei numeri sopra le lettere sono a destra invece di essere sopra i numeri
  • Alcuni tasti in seconda/terza funzione come ç@ à# ùè [ +] non sono illuminati
  • I tasti tendono ad usare non tutto lo spazio del tasto ma solo la parte superiore e sono stilizzati come carattere e quindi non sempre facile da capire la lettera.

** Logitech GK413SE

• Ottimi tasti meccanici
  • Viene dichiarati compatibile con Logitech G-HUB ma in realtà non lo è (esistono due versioni di G413SE - la prima è compatibile G-HUB - la seconda quella attualmente venduta no).
  • Non si spegne quando il monitor va in standby
  • Alcuni tasti in seconda/terza funzione come ,; .: sono sulla destra del atsto base

Sembra che trovare una tastiera con retroilluminazione con layout base con tasti con lettere/numeri non stilizzati o non minimali (mi basta retroilluminazione singolo colore) con retroilluminazione che si spegne allo standby sia un'impresa quasi impossibile impossibile.

Mi sa che mi toccherà tornare ad unA tastiera non meccanica base come questa

https://www.amazon.it/dp/B087RR442Z?tag=track-ect-it-1219316-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=ecSEPkk95jlpdyta3o

• Tasti grAndi
  • Tasti in seconda funzione sopra i tasti base
  • RetroilluminAzione su tutto il tasto ed intorno al tasto
    Non so se si spegnerà la retroilluminazionE allo standby ma almeno premendo SCROLL LOCK (è scritto nel sto manuale) si forza lo spegnimento della retroilluminazione.-
matteoc ha aggiunto il tag Off-topic .

Hai provato a vedere i parametri della gestione acpi del bios? Magari si può togliere alimentazione alle usb, ovviamente perdendo la riattivazione se non da pulsante accensione però...non so se esiste un sw che possa disattivare a livello hw una porta prima di andare in standby, andrebbe costruito probabilmente.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

psf

E che in molte tastiere retroilluminate anche di marche famose e di costo elevato

tacciono su queste funzionalità disabilitazione retroilluminazione
    talvolta hanno layout non standard es. tasti in seconda terza funzione non illuminati.
    talvolta hano tasti con lettere piccole o stilizzate

Sembra che conta più l'apparire che l'effetiva fruizione della tastiera stessa.

• psf ha risposto a questo messaggio

bovirus non ho mai seguito il mercato delle meccaniche, ho una mx keys classica che gestisce la retroilluminazione in automatico (non il massimo, capita che in standby rimanga a lampeggiare "ad minkiam"). So che c'è la versione meccanica ma non do giudizi, non le conosco.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

psf

La tua sembra una tastiera con un layout standard (nion ha le note bnegative che ho inserito per le tatsiere che ho provato).

Dai un'cchiata su Amazon ai prodotti

Logitech G530 (guarda i tasti in basso a dx ,; .: )
        Vigor GK30 WBox White (guarda i tasti piccoli e i numeri nella fila superiore).

La mia spettativa eè di avere un layout come quello della tastiera

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile