[cancellato]
se uoi vedere se è colpa del firmware,
dovresti sbloccarlo / rootarlo, installare la gui mod e cambiare il file adsl_phy.bin con uno dei tanti disponibili e vedere se qualcuno si comporta meglio. e puoi anche usare l'utlity dslstats per riportare su grafico le varie statistiche come spettro, hlog e qln.

l'ideale è avere un modem di riserva, magari completamente diverso come chipset dal tuo, ad es. restando sui 35b, AVM 7590/7530 o Draytek 165/2765/2865, oppure pochi altri ancora (TP-Link VR1210v) e vedere come si comportano per qualche giorno.

Ma a mio avviso c'è qualcosa che disturba sulla linea, visto i cambiamenti di quando ti ha messo mano sull'armadio/chiostrina.

un reset della porta, se hanno messo il sos e poi tolto, alla fine un cambio profilo dovrebbe fare la stessa cosa.

• [cancellato]

Ho aperto un'altra segnalazione e hanno rimesso il SOS (INP a 100).
    Ma ora è anche il bitloading a essere strano...

• [cancellato]

macro potrebbe essere colpa del target noise margin in upload, che ora è settato a 6dB?
    Prima avevo 8.8dB come noise margin in upload e infatti prima come velocità teorica avevo circa 28Mbps...

• [cancellato]

Il tecnico (che ringrazio pubblicamente - è stato molto gentile e disponibile) è uscito di nuovo, ha cambiato coppia e ora questi sono i risultati.

Fino in chiostrina il Delt è 0.8, poi a casa si abbassa a 0.73. Infatti in chiostrina l'occupazione dell'upload è 100% con 21600Mbps netti, a casa invece ho 19800Mbps.
    Continuo a non capire perché, a parità sostanziale di attenuazione e figure di rumore con il grafico al primo post, il noise margin dell'upload si è abbassato così tanto.
    Nel caso volessi passare un altro cavo dalla chiostrina a casa, lo devo fare io o lo fa Telecom?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Nel caso volessi passare un altro cavo dalla chiostrina a casa, lo devo fare io o lo fa Telecom?

Tecnicamente lo dovrebbe fare TIM, essendo tutto di sua proprietà, ma se lo fai non ti spara nessuno.

• [cancellato]

Ho notato una cosa strana: se provo a spostare di qualche metro il Tim Hub i numerosi FEC che avevo si azzerano quasi e in più ora ho 20.13mbps di portante agganciata...
      Potrebbe essere l'alimentatore del modem difettoso-rumoroso?

• Stv89 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] più che alimentatore del modem ipotizzo cavo/porta dsl difettosa, prova a cambiare cavo dsl innanzitutto. Il modem e vicino qualche dispositivo elettronico? E per qualche intendo qualsiasi cosa elettrica

• [cancellato]

Stv89 Il modem sta assolutamente da solo su un mobiletto nel corridoio appena dopo la porta di casa. Assolutamente da solo.
          La prova che ho fatto è stata solo dello spostare il modem, i cavi sono assolutamente gli stessi.
          Per porta dsl cosa intendi? Quella a muro?

• paco87 ha risposto a questo messaggio
            3 mesi dopo

[cancellato] Ciao, hai risolto il problema dell'upload? Io ho il tuo identico problema con l'upload non so più cosa fare. Ho una 100/20, in Download portante massima ma in up arrivo a 19,83 Mbit con snr oscillante tra i 5,7 e 6,3.Oggi ho sostituito il nastro isolante con i mammuth alle giunzioni che avevo internamente, ma niente upload fisso a 19,83 Mbit, anzi è aumentato di 0,2 dB il DS1 con calo lieve del Download Massimo raggiungibile (ieri hanno attivato una casa prima della mia che è proprio confinante con l'ARL, forse sarà quello?). Ho poi provato a cambiare il cavo DSL che va alla presa telefonica Rj11 ma tutto uguale. Leggevo nel post di @Stv89 che vicino al modem ci può essere qualche dispositivo elettronico che può fare interferenza. Beh io a fianco alla Rj11 ho una presa elettrica mentre a fianco al modem ho la basetta per il cordless, magari possono essere la causa del problema? 🤔 E' vero che 19,83 Mbit tutto sommato mi stanno bene, ma ho l'ARL a 70 metri da casa anche se sono in derivata seconda (ho due pallini sulla chiostrina 😑) dovrei comunque prendere il massimo Upload possibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile