Come individuare il doppino della seconda presa
- Modificato
EMA360 Ciao ragazzi io vorrei eliminare la derivazione della seconda presa perché non mi serve e altri motivi. Il problema è che se voglio capirlo dalle scatoli più vicine non posso perchè sono strapiene di cavi dell’impianto elettrico. C’è un modo per capirlo dal auì??
Poco fa avevo scritto di fare una prova col tester, ma se mi dici che i doppini passano assieme ai cavi elettrici allora forse è meglio non arrischiarsi.
sursumcorda ma non se sono sicuro che passino insieme all’impianto elettrico . Cosa potrebbe succedere col tester? Magari attacco un vecchio telefono mentre la corrente è spenta? Ma non penso possa funzionare perchè la linea è una fttc
EMA360 ma non se sono sicuro che passino insieme all’impianto elettrico . Cosa potrebbe succedere col tester? Magari attacco un vecchio telefono mentre la corrente è spenta? Ma non penso possa funzionare perchè la linea è una fttc
Se sei sicuro al 100% che si tratti della giunta della derivazione, la mia idea sarebbe quella di scollegarla, mettere in corto la presa derivata (o meglio, inserire una resistenza di valore noto) e poi testare la continuità per capire quali sono i capi giusti.
Basta togliere l'isolamento del nastro sulle due coppie ed aprire i due fili rossi. Misurare con il tester in corrente continua tra i due bianchi con il puntale nero ed uno dei rossi. quello dove leggi la tensione è l'entrata, l'altro va verso la seconda presa.
- Modificato
Winny57 Basta togliere l'isolamento del nastro sulle due coppie ed aprire i due fili rossi. Misurare con il tester in corrente continua tra i due bianchi con il puntale nero ed uno dei rossi. quello dove leggi la tensione è l'entrata, l'altro va verso la seconda presa.
Non è un'ADSL, su FTTC con un tester non si vedrà nulla.
EMA360 io ho staccato la derivata
Non hai niente da poter collegare al volo ai capi?
- Modificato
EMA360 puô andar bene?
Se hai qualcosa da attaccarci... al limite metti in corto il doppino e prova la continuità dall'altra parte.
sursumcorda ma da attaccarci in che senso ci devo mettere un qualcosa tipo un cordless o un telefono?
- Modificato
EMA360 ma da attaccarci in che senso ci devo mettere un qualcosa tipo un cordless o un telefono?
Prova magari a misurare la resistenza ai capi della spina tripolare con la cornetta alzata.
P.S: Ma sei proprio sicuro non ci siano altre scatole di derivazione da cui provare a muovere il filo?
In ogni caso non ti conviene tirarlo via gratuitamente, magari usalo come filo guida per passare qualcos'altro...
sursumcorda io non voglio eliminare il cavo voglio. Voglio unire il doppino che va a quella dov’è c’è il modem e quello che entra dall’esterno e levare dal “giunto” quello della seconda presa