Salve, dopo aver aderito alla promo Ultra Fibra 2500 di Dimensione, questa mattina sono venuti i tecnici di Open Fiber a cambiarmi l'ONT per L'Upgrade di linea da 1000/500 a 2500/500, premesso che non ho ancora ricevuto il router (AX6000) che dovrei comunque ricevere nella giornata di oggi, ho cominciato ad effettuare degli speed test con il mio "vecchio" fritzbox 7590, dove notavo che il download ovviamente è rimasto invariato, dato che il 7590 non ha lan a 2.5 gigabit, ma l'upload che prima del cambio di ONT era stabilmente fisso a 480 Mbps adesso è sceso drasticamente a circa 180/250 Mbps, ovviamente testerò il tutto in modo più approfondito non appena mi arriverà il router di Dimensione, però nel frattempo vorrei capire se ho realmente un problema di Upload, purtroppo abbastanza noto con l'ONT ZTE F6005, di seguito vi allego gli screenshots degli speedtest e del FW dell'ONT, ci terrei (se possibile) anche ad avere un parere da parte di @giusgius che sicuramente è più informato di me sulla problematica, grazie

Vito82 Devono ancora essere rilasciati altri aggiornamenti, in ogni caso segnala all'assistenza dopo il nostro router, così da fornire altri dati a ZTE/Open Fiber.

Vito82
    Anche io ho lo stesso problema di upload solo in wifi su rete fibercop dopo l'upgrade alla 2.5/1 gbps che prima non avevo ed ancora non hanno risolto, anche dopo aver cambiato ont dallo zte F6005 con il nuovo che finiscono FG1000R

Ho anche io lo stesso problema da quando ho effettuato l'upgrade alla 2500/500, stesso ONT e firmware N18. Con il router ZTE di Dimensione non riesco a saturare l'upload, neppure settando la scheda di rete a 1Gbps.
    Il download è invece perfetto.

Provando con un Fritzbox 7530 il problema non sussiste.

Ovviamente ho già segnalato a Dimensione che mi ha confermato essere un problema dell'ONT, sono quindi in attesa di aggiornamenti.

• matem7 ha risposto a questo messaggio
    • Vito82 ha messo mi piace.

matem7 In questo caso è quasi certamente colpa del router

Dal 3 ottobre ZTE & Dimensione ancora non risolvono?

VZSas800
      Io in wifi no si attendono risposte da parte del servizio tecnico di dimensione.
      Secondo me si crea qualche conflitto tra il router zte e l'ont dello stesso marchio ed anche quello sercomm, in quanto tutti quelli che hanno dei problemi di velocità in upload o download che sia lo hanno avuto dopo l'upgrade alla 2.5 gbps con la sostituzione del modem/router dall'avm fritz box 7530ax allo zte. Speriamo che risolvano al più presto con qualche aggiornamento del firmware.
      Stasera anche il download fa fatica andare avanti, quando fai il test dopo che parte si blocca per un attimo e poi riparte la velocità. Questo prima non lo faceva.

amajelli aaah ok ok, speriamo bene allora, non ci resta che aspettare.

VZSas800
          Anche tu hai lo stesso problema o simile?

VZSas800 il router non mi è ancora arrivato purtroppo, con il fritzbox 7590 continua a non saturare l'upload.

amajelli si dopo l'upgrade dalla 1000/500 alla 2,5 su rete OF.
              Con la rete 1000/500 con modem fritzbox7530ax avevo problemi in dowload, con velocità variabile tra i 500/650 max, mentre in upload sempre stabili sui 450/460.
              Ora con la nuova rete 2,5 è il nuovo modem dowload sempre alto 850/930 max ma in upload sempre instabile tra i 180/300 raramente in up.

Vito82 Probabilmente la causa è il modem, anche se anche a me hanno detto che può trattarsi si un problema di ont non aggiornato.
              Ho anche cambiato cavo lan come mi ha suggerito un tecnico di dimensione ma niente velocita in upload sempre basse.

Posso solo dire che il giorno dopo upgrade anche in WiFi da cellulare viaggiavo sui 360 in dowload e 350 in up con il modem fritzbox7530ax , dopo aver cambiato modem ho avuto un calo anche in WiFi.

VZSas800
                Fanno parte della stessa serie di problemi già noti. Ribadisco sarà sicuramente un problema di conflitto tra modem e ont dovuti dopo all'upgrade alla 2.5 gbps.
                Chi ce l'ha il problema in upload, chi in download, in cablato o wifi che sia. Speriamo che lo risolvano al più presto con qualche aggiornamento firmware.
                A me è da settembre che succede da quando ho richiesto l'upgrade alla 2.5 e sostituito il modem e cambiato anche per due volte l'ont sia con quello zte che con quello della sercomm.

amajelli Smettila, stai spammando. Oltretutto la pagina di un utente, nemmeno una soluzione. Stai inoltre mischiando i problemi di download con quelli di upload. Sospeso per 2 giorni.

andreagdipaolo Che poi è assurdo, lui non ha problemi via cavo, via wifi dato che il wifi va come gli pare non vedo proprio perché lamentarsi... o dire che è colpa dell'ont

è un problema esclusivo del router e del device, non dell'ONT, il wifi è troppo imprevedibile è dato che via cavo va bene è di sicuro il Wi-Fi. Non vedo perché fare ste scenate per ottenere attenzione..

Io ho il 4060 e medesimo ONT, impostando i limiti nella configurazione della connessione 2500/500 (nel tuo caso 1000/500 per via del 7590) ottieni qualche beneficio? Probabilmente non aiuta ma una prova non costa molto.

• Vito82 ha risposto a questo messaggio

Ciao @Vito82 (taggo anche @giusgius per sicurezza)

Ho fatto anche io il passaggio dalla 1000/300 alla 2500/500, OF BUL, ONT ZTE ZXHN F6005 e Fritz!Box 7590.
                    Sono consapevole che non potrò sfruttare i 2500 e sarò limitato a 1000/500 ma facendo speedtest da terminale con i server EOLO (Milano) e Vodafone (Milano) saturo correttamente il download e l'upload, facendo speedtest con i server Fastweb (Milano) e Wind Tre (Milano) invece il download è tra i 600 e gli 8/850 mentre upload sempre al massimo.

é una problematica di saturazione momentanea dei 2 server di speedtest o è il problema coppia ONT-Router?

Grazie!

• Vito82 ha risposto a questo messaggio

AlviseVitturi ricordo di aver provato anche questa soluzione, ma non cambiava nulla, nel frattempo sono sempre in attesa del router (il corriere ha avuto qualche problema), ma da ieri sera sto notando un netto miglioramento dell'upload, supera abbondantemente i 400 Mbps, spero non sia una cosa momentanea 🙂

guniens tranquillo è normale, Vodafone Milano ed Eolo Milano sono i server più affidabili in assoluto, anche i server Dimensione Milano e Roma li trovo parecchio "veritieri"

• guniens ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile