Ciao a tutti!
Qualcuno ha esperienza con la possibilitá di ottenere un IP pubblico statico su una connessione mobile di Iliad Business?
Ho chiamato al 176 e non mi hanno saputo aiutare. Il che mi fa pensare che tale servizio non sia parte della loro offerta mobile, ma magari ci sono strade alternative per raggiungere lo scopo 🙂

ordex ha cambiato il titolo in IP statico con connessione mobile Iliad Business .

ordex Il che mi fa pensare che tale servizio non sia parte della loro offerta mobile, ma magari ci sono strade alternative per raggiungere lo scopo 🙂

Mah, mi sa proprio di no sai. Cosa vuoi pretendere da Iliad poi 🤣

• ordex ha risposto a questo messaggio
    • nicos18 ha messo mi piace.

Matteo_Mabesolani mannaggia..io ci speravo comunque :-)
      Onestamente passerei anche ad altro operatore, ma in questa zona in 5G pare essere l'unico a farmi raggiungere i 300/400Mbps.

Confido ancora che qualcuno mi possa suggerire una strada alternativa..ma le possibilitá si affievoliscono.

Vodafone invece lo fa (Sempre contratto business)?

ordex mannaggia..io ci speravo comunque :-)

Che ci devi fare? Magari si trova una soluzione se ci spieghi lo scenario

ordex Vodafone su fwa 5g business non da ip statico ( e non penso neanche pubblico, parlano di ip dinamico che non consente l'utilizzo di alcuni sistemi di videosorveglianza ... )

Con Wind puoi prendere le sim con ip denat, oppure con la fwa business 4G si può pagare io pubblico statico

Matteo_Mabesolani Che ci devi fare? Magari si trova una soluzione se ci spieghi lo scenario

Matteo_Mabesolani Il problema principale nasce dal fatto che uso il modem NETGEAR 5G in modalitá "IP passthrough", in modo che il router vero e proprio sia un mio apparato e non il modem mobile.
            Il mio router ottiene l'IP WAN mediante DHCP. Ogni volta che l'IP WAN cambia la mia connessione stalla fintanto che il mio router non faccia un'altra richiesta DHCP ed ottenga l'IP aggiornato.

Adesso ho forzato il rebind DHCP ogni 30 secondi, in modo da accorciare al minimo il periodo di stallo (default é 1h), ma mi pare comunque un brutto workaround. A questo va aggiunto che ogni volta che cambio IP i tunnel TCP di varia natura sono costretti a chiudere e riaprire.

Se avessi un IP statico i problemi descritti sopra verrebbero risolti.

A questo aggiungo che l'IP mi servirebbe pubblico per poter far funzionare il tunnel IPv6, senza dover ricorrere ad una VPN.

leofer Con Wind puoi prendere le sim con ip denat, oppure con la fwa business 4G si può pagare io pubblico statico

Che si intende per "ip denat"? Ed il 4G é un tassativo no perché quí pare essere super saturo, quindi banda infima per una rete domestica con piú utenti/dispositivi.

ordex Ci sono varie opzioni:

-Operatori "consumer" che offrono sim 4G/5G con IP Dinamico Pubblico come ad esempio Aplsim (opera su rete WINDTRE, vedi opzione SIM DENAT;

-Linee "fisse" FWA su rete 4G/5G che offrono IP dinamico pubblico (esempio FWA WINDTRE);

-Opzioni business tipo Vodafone TotalWireless: si tratta di una linea 4G con possibilità di avere IP pubblici statici aggiuntivi;

Questo se vuoi stare su soluzioni con SIM, chiaramente il discorso cambia in meglio se parliamo di connessioni fisse o FWA vere.

• leofer ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani dove posso trovare più info di Vodafone Total business ? ( Sul sito non parla di ip statici, ma potrebbe servirmi 🤓 )

@ordex su 5G non so se già la vendono windtre fwa business, ma ti posso dire che anche con ip statico, ogni 4h viene aggiornato il lease DHCP ( ho una zte mc7010 in passthrough e a valle openwrt ).
                l'IP non cambia, ma comunque viene ricaricata l'interfaccia.

La prova che posso fare è levare l'apn con ip dinamico ( ora ho i due apn su diverse VLAN) e vedere se comunque c'è lo stesso aggiornamento

Usare una vpn che offra ip statico, qualcosa esiste

leofer dove posso trovare più info di Vodafone Total business ? ( Sul sito non parla di ip statici, ma potrebbe servirmi 🤓 )

Devo contattarli nella sezione Grandi Aziende e PA del sito. Per quel che so è sottoscrivibile solo mediante agente.

DC82 non risolve il problema perché il router avrá sempre la necessitá di aggiornare l'IP in uso.

leofer l'IP non cambia, ma comunque viene ricaricata l'interfaccia.

intendi che openwrt tira giú e poi di nuovo su l'interfaccia ogni 4h?
                    Non mi pare cosa corretta 🤔 anche perché in realtá alla scadenza del lease non ci arrivi mai, in quanto c'e il renewal che scatta a metá tempo di lease e, se tutto rimane invariato, non dovrebbe toccare l'interfaccia.

A meno che qualcosa di subdolo in realtá cambi, ma non é evidente.

@leofer ma quindi tu confermi che con windtre fwa business posso andare in 5G con IP statico ed usare il mio modem? Se si, c'é da fare richiesta specifica al servizio clienti?

• leofer ha risposto a questo messaggio

ordex

Allora ho trovato la cosa subdola : nella mc7010 avevo impostato sia apn ip statico, sia apn ip nattato ( su diverse VLAN). Al rinnovo dell'IP dell'apn nattato la mc7010 mi rinnovava tutti i lease DHCP, incluso l'IP statico.

Con il solo apn statico ora sono >10h per cui l'interfaccia è ancora attiva continuativamente.

Per il 5G non so dirti. Sul sito mi sembra viene venduta solo la 4G, a me è stata data una mc7010 ma la SIM si registra solo in 4G.
                      Però se per la residenziale nella tua zona vendono la 5G, io personalmente proverei a contattarli. Ti risponderà un "partner" di zona a cui puoi chiedere

Alcune cose sembrano messe lì tanto per, anche i 100/50Mbit/s riportati sul sito non sono cappati

Per il router, puoi fare come vuoi, nessuno dice niente, anzi sul sito forniscono le indicazioni sulle VLAN di default da mettere nel router

• [cancellato]

Ciao Ordex, ovviamente anche TIM offre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
                      Se vuoi una panoramica per valutare qualcosa, contattami in privato o qui sul forum 🙂

[cancellato] grazie della proposta.

Al momento sto provando il contratto business unlimited 5G di Vodafone (purtroppo sulla cella a cui si aggancia il router non ho le stesse prestazioni di Iliad, ma pazienza).
                        Ho switchato APN su web.omnitel.it ed ho effettivamente un IP pubblico. Dopo piú di 24 ore non é ancora cambiato.
                        Il che rende questa soluzione sicuramente migliore della precedente.

Unico neo é che credo di essere firewallato perché non vedo nessuna connessione in ingresso

ordex Unico neo é che credo di essere firewallato perché non vedo nessuna connessione in ingresso

si è così, gli ip pubblici di quell'apn sono dietro firewall di default

handymenny si è così, gli ip pubblici di quell'apn sono dietro firewall di default

grazie per il chiarimento. che tu sappia si puó fare qualcosa?
                            Oppure sai se vodafone mi fornirebbe un IP dedicato senza firewall in qualche modo?

ordex sicuramente è un servizio che Vodafone offre. Se lo può attivare sulla tua linea devi chiederlo al loro commerciale.
                              Comunque di solito Vodafone offre ip pubblico sulle SIM M2M.

• ordex ha messo mi piace.

handymenny mi dicono che sul piano mobile l'IP statico non lo abilitano.
                                L'unica via é passare al piano fisso/FWA, peró ovviamente con altre condizioni contrattuali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile