Ludo21 A valle e non a monte del differenziale? Credevo andasse istallato a monte
Ludo21 Non ho ben capito il differenziale, ne andrebbe nesso uno a monte da 300mA e uno a valle da 30mA?
Dipende dal tipo:
- quelli in configurazione 2x varistore+spinterometro non hanno bisogno di nessuna protezione differenziale da 0.3 A a monte, e quinti li installi a monte dei differenziali da 0.03 A
- quelli in configurazione 2x varistori hanno bisogno di una protezione differenziale a monte da 0.3 A di tipo selettiva, senza se e senza ma.
Ovviamente se hai a monte un 0.3 A non puoi averne a valle uno solo da 0.03A, almeno 2 (e massimo una 20ina), altrimenti è inutile.
Ludo21 La dehn mi ha considerato il modello dehnflex a 255 - art.924389. Credo che le multiprese con protezione non vadano bene nel mio caso.
si è la stessa serie di quelli che voglio installare anche io per i clima e pompe di calore, ora non ho letto le specifiche del modello da te citato, ma se te lo ha consigliato lei mi fido.
Ludo21 Sempre la dehn mi ha consigliato questo: Dehnshield B TN 255 FM art.941206 , anche se da come dici ho capito che nel mio caso un spd combinato 1+2 non serve, basta un tipo 2. Questo modello in particolare costa molto caro, se non mi serve meglio spero che un tipi 2 costi meno.
Esatto
Ludo21 Si si li devo cambiare l'elettricista anni fa mi ha montato degli 1P+N, già che c'ero volevo istallare un spd
In realtà non è un grossisimo problema, basta averne uno 2P di protezione, però fa schifo...
Ludo21 Ci abbiamo rifatto il quadro a casa di mio padre, impianto molto molto sezionato quindi ne abbiamo comprati diversi...
Calma io parlo dei prodotti ex GE Industrial Solution ora integrati in ABB dopo la fusione del 1 gennaio 2021 (https://new.abb.com/low-voltage/it/prodotti/industrial-solution). se trovi i vecchi DS202C (ABB SACE)

in accoppiata ai S202 da 2 poli e non i compatti questi vanno benissimo. P.S. si riconosce dal DS202CR ex GE Industrial Solution per il design completamente diverso

unico problema dei DS202C è che si trovano solo AC mi sa...
Ludo21 il phon è andato in corto a causa dell' usura del cavo con neutro e fase che si sono toccati e non è intervenuto, fortunatamente solo una piccola bruciatura alla mano.
in realtà c'è anche da dire parecchio sugli apparecchi a doppio isolamento come il phone che usano cavi non a doppio isolamento, come quelle piattine isolate 300/300V, manco 300/500V.
Ovviamente in questo caso dovrebbe intervenire il magnetotermico e non il differenziale e per un cavo da 0.75 mmq prima che intervenga un C16 ci vogliono un bel po' di secondi che bastano a fare un bel flambé.
Quindi in realtà non è del tutto errato che non sia scattato (ovvio che se l'impianto fosse meno sezionato o con dei termici con curva B sarebbe scattato prima...), e spero che abbia imparato che in bagno nonostante tutte le protezioni non bisogna mai toccare un cavo elettrico ad apparecchio acceso.
Di sicuro un guasto come questo sarebbe stato riconosciuto da un AFFD, ma in italia nel sistema TT non sono così utili e costano ancora troppo.
Matteo_Mabesolani Semi OT: se non ricordo male nel FASE-FASE si può comunque usare il filo blu anche se in realtà non è un neutro (ma è comodo poiché qualora adeguino la distribuzione in F+N l'impianto ha già i colori giusti).
Comunque sì, solo se sei con 2 fasi su 3.
Ludo21 Ora volevo comprare degli Mtd della Schneider, è valida?
per essere validi lo sono, in genere nei grandi impinati o trovi ABB o Schneider. Bticino/legrand e Hager hanno quote di mercato molto ridotte. Gewiss solo nel domestico. Ora sta tornando anche siemens, che era in voga negli anni 90.
Ludo21 Quindi in generale le multiprese protette fanno ben poco, ho capito bene?
affinché siano sicuri bisogna che la protezione sia coordinata (aka stesso produttore, rebrand o meno...)